Non è certo una novità che il lunedì de La TV che vuoi tu sia dedicato alle interviste di Lena - Amore della mia vita (Lena - Liebe meines Lebens), soap opera tedesca andata in onda su Rai 3 fino al 23 agosto. Titolo e foto suggeriscono che la protagonista di questo articolo sia Aylin Esener, interprete dell'avvocata Katharina Jung. Aylin è una persona davvero gentile e disponibile; la ringrazio per aver risposto alle domande che vi propongo qui di seguito. Come sempre, l'intervista è riportata in italiano e in lingua originale; per visualizzarla interamente, basta cliccare sulla stringa Continua a leggere...».
- Prima domanda, Aylin: ritiene di avere qualcosa in comune con Katharina Jung, personaggio che ha impersonato per 50 puntate?
Ciò che Katharina Jung e Aylin Esener hanno in comune è l'essere combattive; Katharina, però, è molto brava a cucinare, mentre Aylin sa giocare a badminton molto meglio di lei.
- Aylin, le sarebbe piaciuto interpretare un altro personaggio in Lena - Amore della mia vita? Se sì, quale?
Mi è stato affidato il ruolo di Katharina. Ho subito pensato che fosse una grande sfida e non mi sono arresa. Certo, mi sarebbe piaciuto avere un po' più di tempo per prepararmi (ho ottenuto il ruolo nel giro di una settimana e mi sono trasferita in fretta e furia da Berlino a Colonia). È stato bello vedere i miei meravigliosi colleghi impegnati con i loro personaggi; tuttavia avrei voluto girare alcune scene assieme ai colleghi con cui, ahimè, non ho potuto interagire sul set.
- Una piccola curiosità: quando è stata ingaggiata per il ruolo di Katharina Jung, sapeva già che la produzione avrebbe ridotto Lena - Amore della mia vita di ben 60 puntate?
Non sapevo che la soap opera avrebbe subìto di lì a poco una riduzione, tuttavia credo che nessuno lo sapesse in quel momento. Perlomeno, non un attore.
- Ha subito costruito un buon rapporto con i suoi colleghi di Lena - Amore della mia vita oppure ci ha messo del tempo per rompere il ghiaccio?
Penso che una cosa del genere, oggi, non capiti più molto spesso: ritrovarmi in un posto nuovo ed essere accolta con cordialità, calore e affiatamento. È stata una meravigliosa esperienza fin dal primo istante che ho trascorso sul set e ho potuto collezionare preziose amicizie.
- Aylin, immagini per un attimo di essere Katharina: preferirebbe avere accanto a sé David Von Arensberg oppure Gregor Wilke?
Beh, credo che la storia parli da sé: nessuno dei due, David ama Lena, mentre Gregor è soltanto un buon amico. Katharina ama il divertimento ed è legata, in qualche modo, all'Italia, dal momento che la cucina è la sua passione, come del resto l'amore smisurato per la vita che le è stata donata. Sarebbe stata ancora più felice se avesse adottato un bambino! ;-) Privatamente parlando, preferisco in un uomo altri punti di forza caratteriali che non hanno nulla a che fare con David o Gregor.
- Trova che Renata Bertolas, la voce italiana di Katharina Jung, si adatti bene al personaggio?
Ringrazio infinitamente Renata Bertolas per aver prestato la sua splendida voce al mio personaggio. Spero che anche lei si sia divertita come me ad interpretarla. Credo che la sua voce sia perfetta su Katharina: determinata, ma al tempo stesso vivace.
- Le piacerebbe recitare nuovamente in una soap opera?
Se dovessi imbattermi nuovamente in una grande squadra... Accetterei senza pensarci due volte!
- Aylin, cosa si prospetta per il suo futuro lavorativo? Ha in programma una serie TV? A cosa sta lavorando attualmente?
Al momento non è prevista alcuna serie TV poiché sono impegnata in un progetto teatrale sul poeta e filosofo persiano Khalil Gibran. Tuttavia, da novembre reciterò in un teatro qui a Berlino e, presto o tardi, io e Cécile Bagieu realizzeremo la nostra serata musicale, ma non prima del prossimo anno!
- Vuole dire qualcosa ai suoi fan italiani?
Se potessi esprimermi in italiano, direi ai molteplici fan che sono felice del fatto che abbiano apprezzato la serie. Questa soap opera rappresenta un piccolo viaggio fatto di nostalgia, sogni, amori, paure, carezze e conflitti. Katharina non voleva rubare David a Lena. Purtroppo la sua sensibilità è rimasta ferita e in molti hanno frainteso il suo atteggiamento amorevole :-) ma purtroppo so soltanto dire: uno, due, tre, quattro, cinque, rosso e bianco, e un cortese saluto: "Ciao a tutta l'Italia e molti baci!"
- Ha mai visitato il nostro Paese? In caso contrario, quando le andrebbe di farci visita?
Certo che sì! Chi non è ancora stato in Italia, non sa davvero cosa si perde! Avevo programmato un viaggio per il Sud Italia, ma sfortunatamente ho dovuto rimandare!
Mille grazie, Aylin, per aver risposto a queste domande. Può salutare i lettori de La TV che vuoi tu e il pubblico di Lena - Amore della mia vita?
Anche se la trasmissione italiana si è ormai conclusa, saluto cordialmente da Berlino tutti gli spettatori, lieta che ci sia stato questo "scambio interculturale"! ;-) Con affetto, Aylin Esener