lunedì 2 settembre 2013

Soap opera - Intervista esclusiva a Cécile Bagieu, volto di Isabelle Lisson in "Lena - Amore della mia vita"


Copyright foto: www.sylkegall.com
Lena - Amore della mia vita (Lena - Liebe meines Lebens) si è conclusa da poco su Rai 3, ma La TV che vuoi tu continuerà a proporvi articoli inerenti alla soap tedesca targata ZDF. È il caso di questa splendida intervista che Cécile Bagieu, volto di Isabelle Lisson, mi ha rilasciato poco tempo fa. Ci tengo a ringraziarla ancora una volta per averci dedicato del tempo, mostrando passione e dedizione per il suo lavoro, oltre che gentilezza, disponibilità e affetto. Come sempre, propongo l'intervista in italiano e in tedesco; per visualizzare la versione originale, basta cliccare in basso sulla stringa Continua a leggere...».


Salve Cécile, prima di cominciare con l'intervista, vorrei congratularmi con lei per l'interpretazione di Isabelle Lisson in Lena - Amore della mia vita!

Prima di rispondere alle domande, un immenso grazie per il suo interesse nei confronti di Isabelle Lisson, il mio personaggio. Mi sono divertita un mondo ad interpretarla e la porto sempre nel cuore!

  • Prima domanda, Cécile: ritiene di avere qualcosa in comune con Isabelle Lisson, ruolo che ha impersonato per 147 puntate?
Io ed Isabelle abbiamo senz'altro qualcosa in comune ;-) Prima di tutto il nome, che ha un pizzico di francese. L'unica differenza è che Isabelle ha sposato un francese, mentre io lo sono per metà. Ma di questo parlerò meglio nell'ottava domanda ;-)
Inoltre, mostriamo entrambe una certa leggerezza, apertura e umorismo, un certo spirito è comune a tutte e due, sebbene io sia molto meno provocatoria di Isabelle ;-) Ed è proprio per questo che mi sono divertita tanto, per aver vissuto tutto ciò in chiave scherzosa. La natura diretta di Isabelle ha molto a che fare con me e qui lei rappresenta la mia caricatura. Il modo di flirtare con Peter, ad esempio, non è propriamente mio, ma ammiro la sfrontatezza di Isabelle e direi, in sintesi, che è il lato estremo di me: coraggiosa, negligente e persino più spontanea.
C'è da dire però che, contrariamente ad Isabelle, non avrei mai interferito di continuo nella vita di Vanessa. Credo che ognuno debba decidere da sé ciò che vuole fare e prendersi sempre le proprie responsabilità.
Avrei sicuramente espresso la mia opinione, ma poi non mi sarei intromessa più di tanto. A volte non è stato così facile interpretarla, perché soltanto verso la fine Isabelle dimostra di avere valori morali, dunque ho dovuto farci pian piano l'abitudine. Ma, tutto sommato, è stata davvero una bella esperienza, soprattutto perché lei è così divertente e riscalda il cuore... Ho sempre detto che Isabelle è una "delinquentella dal cuore d'oro"!
Uff, mi sono dilungata troppo! ;-) cercherò di essere più concisa ;-)

  • Cécile, avrebbe voluto interpretare un altro personaggio in Lena - Amore della mia vita? Se sì, quale?
No! Sono felice di aver ottenuto il ruolo di Isabelle! Credo che interpretare lei sia stata la cosa più giusta!

  • Lei e Janina Flieger, interpete di Vanessa Meyer, avete molto divertito noi telespettatori con i vostri piccoli intrighi e le numerose gag all'interno di Villa Von Arensberg. Siete amiche anche nella vita reale?
Io e Janina abbiamo passato parecchio tempo insieme. Ho girato la maggior parte delle scene con lei e con Mirco (il poliziotto Peter). Così, dal rapporto iniziale di colleghe siamo diventate velocemente amiche. Abbiamo subito legato, oltre che trascorso momenti felici anche lontano dalle cineprese. Abbiamo condiviso insieme molti istanti. Attualmente, ci vediamo molto poco da quando sono rientrata a Monaco e ognuna di noi ha preso la propria strada. Ma Janina è una persona speciale e sono felice di averla incontrata.

  • Cécile, immaginando per un attimo di essere Isabelle Lisson, chi avrebbe scelto come uomo della sua vita? Peter Evers o Phil Barley?
Ah, una bella domanda. Io, personalmente? È difficile da dire, l'amore è qualcosa di improvviso, che non si può prevedere. Penso di essere affascinata da entrambi e non è così semplice scegliere.
Per quanto mi riguarda, la storia di Phil e Isabelle mi ha ricordato un po' la fiaba di Cenerentola, la mia preferita in assoluto! :-)
E Isabelle? Credo che, in ogni caso, il suo grande amore rimanga Peter. Delinquentella ama poliziotto sarebbe di certo un titolo interessante per una nuova telenovela ;-)
Tuttavia, sarebbe più esatto dire Phil - Amore della mia vita che Peter - Amore della mia vita ;-) ma questo è soltanto il mio parere ;-)

  • Pensa che la voce di Luisa Ziliotto si adatti bene al suo personaggio?
Formidabile! Davvero. Anche se io, purtroppo, non parlo l'italiano - prima o poi lo imparerò, è la mia lingua preferita in assoluto! -, ho visto alcune scene e mi sono divertita molto nel vedere Isabelle parlare in italiano. (Ciò mi sprona ancor più ad imparare la vostra lingua!)
Luisa ha fatto un ottimo lavoro. Sebbene io non comprenda l'italiano, trovo che il tono e l'espressività siano perfette. A questo punto, ne approfitto per complimentarmi con Luisa Ziliotto! Credo che anche a lei sia piaciuto interpretare Isabelle ;-)

  • Le piacerebbe recitare nuovamente in una soap opera?
Beh, non lo escluderei, ma preferirei certamente una serie televisiva che vada in onda una volta alla settimana. Il motivo è molto semplice: non c'è tempo a sufficienza per sviluppare al meglio le storie e i dialoghi. Mentre altri formati sarebbero più facilmente realizzabili. Le soap opera esigono tempo e i tempi sono davvero molto stretti. Ciò richiede il lavoro di squadra e la professionalità di tutti coloro che prendono parte al progetto.
Al di là della recitazione e dell'impegno, non c'è il tempo materiale per produrre e le location implicano costi elevati. Una soap opera è realizzabile soltanto se si ha molto tempo a disposizione.
Si tratta, ad ogni modo, di una preziosa esperienza, di cui ho profondo rispetto: soprattutto per i colleghi che interpretano i ruoli più importanti (Lena, David, Vanessa, la contessa Amelie...), perché la qualità dei loro dialoghi e il notevole carico di lavoro non devono essere sottovalutati. E anche il resto della squadra, dalla ristorazione ai truccatori, i costumisti, i produttori, la regia... Ognuno ha contribuito al massimo affinché il tutto procedesse senza intoppi. Oh, non di nuovo! Mi sto dilungando troppo ;-) Ma era necessario spiegarvi come avvengono queste cose...

  • Cécile, cosa si prospetta per il suo futuro professionale? Ha in programma una serie TV? Sta lavorando a qualcosa, attualmente?
In questo periodo sono alle prese con un nuovo film. Si chiama Venise sous la neige e girerò ad ottobre a Monaco di Baviera. Si tratta di una commedia romantica dove interpreto il ruolo di Nathalie, un personaggio spassoso proprio come Isabelle! Non vedo l'ora!
Tutto questo in francese, come si evince dal titolo! :)

  • Cécile, uno splendido nome di origini francesi... Ma, d'altra parte, si è detto più volte che Isabelle è stata sposata con un uomo francese. Vous êtes donc française?
Oui! Enfin: "moitié moitié". Mio padre è francese.

  • Cosa vorrebbe dire ai suoi fan italiani?
Mille grazie!! Per tutto l'affetto e i calorosi messaggi che ho ricevuto. Un abbraccio forte!

  • Ha mai viaggiato nel nostro Paese? In caso contrario, quando verrà in Italia?
Sì, amo l'Italia, il cibo italiano, la mentalità italiana, la lingua italiana... Mi auguro di venire lì da voi sempre più spesso e spero di ordinare più di un semplice cappuccino! ;-)

Grazie mille, Cécile, per aver dedicato del tempo a questa intervista. Lascerebbe un saluto ai lettori de La TV che vuoi tu e a coloro che seguono Lena - Amore della mia vita?

Grazie per l'interesse che avete nei miei riguardi. Un caro saluto a tutti i telespettatori italiani di Lena - Amore della mia vita. Un bacio a tutti, vostra Cécile

Hallo Cécile, bevor wir beginnen, gratuliere ich Ihnen für die Darstellung von Isabelle Lisson in Lena - Liebe meines Lebens!

Bevor ich nun die Fragen beantworte, ein herzliches Dankeschön für Ihre positive Rückmeldung zu meiner Darstellung der Isabelle Lisson. Ich hatte wirklich großen Spaß sie zu spielen und hab die Figur richtig ins Herz geschlossen! 

  • Frage eins Cécile, es sind 147 Folgen, haben ihre Person und Isabelle Lisson was gemeinsam?
Isabelle Lisson und ich haben einiges gemeinsam ;-) Zunächst mal den Namen, der französisch angehaucht ist. Der Unterschied ist nur, dass Isabelle einen Franzosen geheiratet hat und ich wiederum halbe Französin bin. Womit ich schon auf Frage 8 geantwortet hätte ;-)
Darüber hinaus haben wir mit Sicherheit diese gewisse Leichtigkeit, Offenheit und den Humor gemeinsam, auch eine gewisse Schlagfertigkeit ist uns beiden gemeinsam, wobei ich im Privaten doch weitaus weniger provokant bin als Isabelle ;-) Aber gerade deshalb hat es mir unheimlich viel Spaß gemacht, diese Seite so ausleben zu können. Auch die direkte Art von Isabelle hat viel mit mir zu tun, wobei sie auch hier extremer ist als ich. Z.b jemanden auf die Art und Weise anzuflirten wie Peter würde ich im Privaten auch nicht unbedingt tun ;-) aber ich liebe den Mut von Isabelle und würde zusammenfassend sagen, ich trage viel von Ihr in mir nur sie ist einfach in allem weitaus extremer, mutiger und unvorsichtiger und noch spontaner als ich.
Worin Isabelle und ich uns allerdings wirklich unterscheiden ist, ich persönlich hätte mich nicht auf diese Art in Vanessas Leben eingemischt. Das ist etwas, was ich persönlich nicht mal bzw. der Meinung bin, jeder muss für sich selbst entscheiden was er tun und lassen möchte, selber die Verantwortung übernehmen.
Ich hätte ihr auch meine Meinung gesagt, aber dann hätte ich sie in Ruhe gelassen. Das fiel mir beim Drehen irgendwann richtig schwer, denn gegen Ende spiele ich ständig den Moralapostel und mische mich nur in Ihr Leben ein und das war ein bisschen mühsam für mich ;-) Aber alles in allem hatte ich wirklich großen Spaß an der Rolle, vor allem weil sie so witzig und herzerfrischend ist... ich hab immer gesagt "Isabelle ist eine Kleinkriminelle mit Herz!"
Puh, eine lange Antwort! ;-) ich gebe mir Mühe mich jetzt kürzer zu fassen ;-)

  • Cécile, hätten Sie gerne einen ander Charakter gespielt in Lena - Liebe meines Lebens? Wenn ja welchen?
Nein! Ich bin dankbar für die Rolle der Isabelle. Sie war für mich genau die Richtige!

  • Sie und Janina Flieger, die Vanessa Meyer spielt, haben wir eine Menge Spaß mit Ihrem kleinen Intrigen und Zwischenspiele in der Villa Von Arensberg. Sie sind Freunde im wirklichen Leben?
Janina und ich haben sehr viel Zeit miteinander verbracht. Die meisten Szenen habe ich mit ihr und dann mit Mirco (Peter) gedreht. So wurde aus dem anfänglichen Kolleginnen Verhältnis schnelle eine Freundschaft. Wir hatten schnell einen Draht zueinander, haben viel Zeit auch ausserhalb der Dreharbeiten miteinander verbracht. Wir haben viel zusammen erlebt. Momentan haben wir etwas weniger Kontakt, da ich wieder nach München zurückgegangen bin und jeder erstmal seines Weges gegangen ist. Aber Janina ist ein besonderer Mensch und ich bin froh und dankbar sie kennengelernt zu haben!

  • Cécile Bagieu (alias Isabelle Lisson), welcher Mann wäre die Liebe ihres Lebens? Peter Evers oder Phil Barley?
Ha, eine gute Frage. Für mich persönlich? Nun, wo die Liebe so hinfällt weiß man ja vorab nie. Das hat für mich etwas mit Chemie und beidseitiger Anziehung zu tun und ist eben überhaupt nicht planbar und vorhersehbar.
Aber ich sage es mal so: die Geschichte von Phil und Isabelle am Ende hat mich ein bisschen an Aschenputtel erinnert und das war als Kind mein Lieblingsmärchen! :-)
Und Isabelle? Nun ich glaube schon, dass für Sie Peter die große Liebe war. "Kleinkrimelle liebt Polizist", das wäre jedenfalls ein spannender Stoff für eine neue Telenovela ;-)
Allerdings vom Titel her würde "Phil - die Liebe meines Lebens" wohl schöner klingen als "Peter - die Liebe meines Lebens" ;-)) (das ist jetzt aber mein persönlicher Geschmack ;-)

  • Wie finden Sie, Luisa Ziliotto die Italienische Stimme von Isabelle Lisson? Passt Sie zu dem Charakter der Schauspielerin?
Grandios! Wirklich. Obwohl ich leider keine italienisch spreche - ich möchte es noch unbedingt lernen, es ist meine absolute Lieblingssprache! - habe ich einige Szenen angesehen und hatte großen Spaß mich/Isabelle italienisch sprechen zu sehen. (Das spornt mich erst recht an, die Sprache zu lernen! ;-))
Luisa hat das ganz toll gemacht. Obwohl ich wie gesagt nichts verstehe, passt die Stimme, Klangfarbe und der Ausdruck absolut. An dieser Stelle ein Kompliment an Luisa Ziliotto! Sie hat sich meines Erachtens nach auch gut in Isabelle eingefühlt ;-)

  • Möchten Sie nochmal in einer Telenovela mit spielen?
Nun, ich würde es nicht ausschließen, doch würde ich wenn in diese Richtung gehend, zB. eine wöchentliche Serie vorziehen. Ganz einfach aus dem Grund: man hat mehr Zeit zur Verfügung um Geschichten, Dialoge zu entwickeln. Da sind andere Dinge möglich. Die Telenovela verlangt von allen viel ab. Es wird sehr  viel gedreht und das in sehr knapper Zeit. Das erfordert von allen (dem gesamten Team(!)) wirklich viel ab. Höchste Professionalität ist hier gefragt. Von allen Seiten. 
Aus rein schauspielerischer Sicht ist nur leider nicht so viel Zeit und Raum um sich noch weiter auszuprobieren, aufwendiger zu inszenieren. Das ist erst möglich, wenn mehr Zeit vorhanden ist. 
Aber es ist eine wertvolle Erfahrung und ich habe viel Respekt vor dieser Arbeit im allgemeinen: vor allem vor den Kollegen, die noch größere Rollen spielen (Lena, David, Vanessa, die Gräfin...), denn die Textmengen und das Drehpensum ist wirklich nicht zu unterschätzen. Und auch vor dem restlichen Team, von Catering, über Maske, Kostüm, Produktion, Regie und allen anderen... Jeder war von morgens bis abends zu 100% bei der Sache. Anders wäre diese Arbeit nicht zu bewerkstelligen!
(oh, wieder eine längere Antwort;-) Aber es ist mir an dieser Stelle ein Bedürfnis das mal kurz "loszuwerden"...

  • Cécile, wie sieht ihr berufliche Zukunft aus? Ist noch eine TVSerie in Planung? Womit beschäftigen sie sich gerade?
Momentan bereite ich mich auf ein Theaterstück vor. Es heißt "Venise sous la neige" und wird ab Oktober in München gespielt. Es ist eine Beziehungskomödie und ich spiele die Rolle der Nathalie - wieder eine lustige Rolle! Ich freu mich drauf!
Und das ganze noch dazu auf französisch! :)

  • Cécile, ein schöner Name, der einen Französisch Ursprung hat, auf der anderen Seite wird gesagt, er sei in Lena - Liebe meines Lebens, dass Isabelle mit einem Französisch Mann verheiratet ist. Vous êtes donc française?
Oui! Enfin: "moitié moitié"  Mein Papa ist Franzose.

  • Was würden Sie zu seiner italienischen Fans sagen?
MILLE GRAZIE!! für alle die lieben und herzlichen Nachrichten, die ich erhalten habe. UN ABBRACCIO FORTE! :*

  • Haben Sie schon mal unser Land besucht? Wenn nein, wann möchten Sie mal Italien besuchen?
Ja, ich liebe Italien, italienisches Essen, die italienische Mentalität, die italienische Sprache... ich werde hoffentlich noch oft dort sein und irgendwann hoffentlich auch mehr als nur Cappuccino bestellen können! ;-)

Danke ihnen Cécile, dass Sie sich bereit erklärt haben für dieses Interview, können Sie einen lieben Gruß an allen Lesern von La TV che vuoi tu und an die italienischen Zuschauer von Lena - Liebe meines Lebens?

Vielen Dank für das Interesse an meiner Person. Einen lieben Gruß an alle italienischen "Lena-Liebe meines Lebens" Zuschauer und Fans. Un bacio a tutti, eure Cécile

5 commenti:

  1. Uno dei miei personaggi preferiti in Lena: sono stato molto contento del bel finale che hanno riservato a Isabelle!
    Complimenti per l'intervista e alla brava, simpatica e affascinante Cécile!

    RispondiElimina
  2. ottima intervista Luigi! complimenti! Cecilie è squisita! katia Pedacchio

    RispondiElimina
  3. Sei un mito! Volevo proprio conoscerla meglio. Eugy

    RispondiElimina
  4. Sì, Ricky, sono d'accordo. Ritengo sia uno dei personaggi migliori :)

    Grazie Katia, hai usato il termine giusto in effetti: davvero una persona squisita!

    Eugy, seguiranno altre interviste ;)

    RispondiElimina
  5. Bellissima intervista, complimenti. Isabelle è uno dei personaggi più interessanti della serie :)

    RispondiElimina