martedì 13 agosto 2013

Fiction - "Fuoriclasse": episodio 1x01

La candidata

Copyright foto: Rai

Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto) è una docente di Lettere presso il Liceo Caravaggio di Torino. Si è da poco separata dal marito Riccardo (Neri Marcorè), fuggito alle Mauritius con una collega dentista molto più giovane di lui, e deve occuparsi del figlio Michele (Lorenzo Vavassori), convinto che il matrimonio dei genitori sia fallito per colpa di sua madre. Isa si prepara ad un nuovo anno scolastico e fa la conoscenza di suor Clotilde (Mariella Valentini), la nuova preside dell'istituto; Salvatore Lobascio (Ninni Bruschetta), un odioso collega, si propone nuovamente come vicepreside e viene sorprendentemente rieletto, sebbene anche Isa si sia candidata. Sarà Michele, iscritto al primo anno, a pagarne le conseguenze: Isa, infatti, avrà le classi del triennio, mentre Marcella Zara (Germana Pasquero), collega a lei ostile, starà sul biennio. In III B, Isa si ritrova ad avere come allievo il tremendo Soratte (Angelo Donato Colombo), oltre che la smorfiosa Silvia Murialdi (Camilla Semino Favro); quest'ultima riceve le attenzioni di Aldo Tiburzio (Marco Cassini), uno degli alunni di V B. Enzo Vivaldi (Fausto Sciarappa),  docente di Matematica e collega di corso di Isa, fa il filo alla Passamaglia. Anche lui è separato dalla moglie, ma ben presto si rende conto che sedurre Isa sarà un'ardua impresa.

4 commenti:

  1. Questa fiction mi è piaciuta molto. L'ho seguita due anni fa in prima tv e ho dato un'occhiata recentemente anche alle repliche. La Littizzetto è straordinaria nel ruolo di Isa Passamaglia :-)

    RispondiElimina
  2. Io non sopporto Lobascio e la Zara...

    RispondiElimina
  3. Ho visto questo film nel 2011 e mi è piaciuto! L'attrice che fa Isa è troppo brava, anche Vivaldi e insieme fanno proprio una bella coppia!!

    RispondiElimina
  4. Sì, Alex, sono d'accordo :)
    E in effetti Lobascio e la Zara fanno di tutto pur di farsi detestare!

    RispondiElimina