domenica 2 dicembre 2012

Soap opera - "Lena - Amore della mia vita": puntata n° 1


Fonte foto: ZDF

David (Max Alberti) è un celebre compositore e, durante un ricevimento a Colonia, viene colpito da un proiettile...

Sei mesi prima: Lena Sander (Jessica Ginkel), dopo aver perso il lavoro a causa di una discussione con il suo capo, incontra per strada la contessa Amelie Von Arensberg (Johanna Liebeneiner), intenta a cercare il suo cane. La ragazza si offre di accompagnarla a casa e scopre che l'anziana signora vive in uno splendido castello. David è nipote di Amelie e, alla vista di Lena, tra i due è colpo di fulmine.

11 commenti:

  1. Vedremo come sarà questa storia... non so se mi piacerà, vedremo .

    RispondiElimina
  2. Si prospetta interessante... Mah, vedremo ;)

    RispondiElimina
  3. Avevo seguito le prime puntate in lingua originale e non mi era dispiaciuta: speriamo che riesca a consolarci un po' dal "lutto" per la fine della nostra amata "Strada"...

    RispondiElimina
  4. Una cosa potevano risparmiarsela: il ventilatore sui capelli di Lena nella scena cult dell'incontro :-D
    David comunque ha un po' la faccia da pesce lesso: non so se la cosa sia voluta (in fondo il personaggio è un gran provolone) o sia una caratteristica propria dell'attore. Lena è molto carina (troppo?).
    Ho sentito che hanno tagliato una scena: c'entrerà qualcosa un certo aereo? ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Luigi, sono Alex :)

    Davvero bella la nuova soap e concordo con l'analisi proposta da Ricky

    RispondiElimina
  6. Ricky, hai ragione, dopo tutto questo tempo sembra in effetti che qualcuno sia venuto a mancare. Che strana sensazione... Di questa soap non amo, a dirla tutta, la modernità. Ormai ero abituato al paesino sperduto negli splendidi paesaggi fiabeschi della Germania, con tanto di castello, principi e strega cattiva. Ma tentare d'istallare la sede nobile della contessa in un ambiente metropolitano, beh, non mi piace nemmeno un po'... David lo associo a Simon, ma spero che non abbia nulla a che vedere con lui, mentre Lena è troppo bella per essere vera; ma si sa, la bellezza non basta: non vorrei che il suo carattere apparentemente ingenuo ci deluda... Che abbiano censurato la scena con David e Vanessa? Eh, eh, non saprei :P

    Alex, ciao! Tu dici? Beh, aspetto ancora una manciata di puntate per poter fornire un'analisi approfondita della soap ;)

    RispondiElimina
  7. Sì, è verissimo: questa soap è molto moderna. Non solo per le ambientazioni, ma anche per i rapporti tra i personaggi.
    Lena intanto non è l'ex galeotta ingiustamente condannata o la povera ragazza tradita dal compagno: i suoi affanni sono lavorativi (questo sì che è attuale!). Dal punto di vista sentimentale è già impegnata, e con un uomo con cui probabilmente sta per affetto e abitudine, visto che il vero amore sarà prevedibilmente quello scoccato con David... E c'è pure di mezzo un bambino avuto da un precedente rapporto.
    Per quanto riguarda i principi, siamo abituati a famiglie "nobili" patinate e apparentemente serene, pur con tutti i loro segreti e gli intrighi. Qui invece i von Arensberg sono già sfasciati in partenza, uno a destra, uno a sinistra, in lite tra loro.
    Per fortuna si salva la solida famiglia del ceto medio (i Sonnbichler di Tempesta, i Lenz di Alisa, i Becker e i Landmann di WzG)... Nooo! Pure la famiglia di Lena è praticamente a pezzi!
    Cosa salverà questo mondo che va a rotoli? L'amore (tra Lena e David), la bellezza (la musica, il castello da fiaba che sembra appunto l'ultimo baluardo - praticamente in abbandono - di un passato glorioso)?
    Non si può dire che in questa soap non ci sia una visione, a suo modo interessante.
    Però si è persa quell'atmosfera, da te ben descritta, che si respirava a Falkental...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sia con Luigi che con Ricky. In effetti le ambientazioni sono moderne ma non danno lo stesso effetto delle ambientazioni fiabesche di Tempesta, La strada per la felicità o Alisa. Sui protagonisti è vero, sono molto belli (forse troppo per essere dei protagonisti? :D) entrambi.

      Sugli antagonisti devo dire che la voce di Chiara Francese (doppiatrice di Eva Saalfeld a Tempesta) è troppo dolce e quindi non sta bene per Vanessa.

      Elimina
    2. trovo anch'io giustamente, e lo ribadisco.. che non è per nulla appropriata la voce di chiara ad un personaggio come vanessa. Sarà perchè ricordo ancora bene Eva, bah ..

      In ogni caso a me la prima puntata è piaciuta, vedremo :-)
      certamente però l'ambientazione, tranne ovviamente castello e dintorni, perde molto.. diciamo che preferisco di gran lunga Falkental e Schinroda ;)

      Elimina
  8. non c'è paragone con la sublime strada per la felicità

    RispondiElimina
  9. Ricky, in questa soap tutte le famiglie sono allo scatafascio, non se ne salva nessuna! :O
    Il castello, a dirla tutta, non mi piace. Lo trovo brutto, per non parlare degli interni ricostruiti super kitsch! La musica non mi convince del tutto, sebbene Curt Cress ne sia l'autore. La trama sembra molto interessante invece... Chissà!

    Alex, trovo invece che Chiara Francese si adatti bene al personaggio di Vanessa. Da brava attrice che è, sa essere dolce all'occasione quanto perfida ;)

    Mattyss, i paesaggi di questa soap non mi dispiacciono, il problema in sé per sé è il tentativo di ambientare la soap a Colonia, per poi spostare improvvisamente l'attenzione su un castello sperduto nella foresta. Tutto ciò è alquanto surreale! Il fatto stesso che Lena prenda il treno per andare al lavoro lascia intendere che Villa Von Arensberg disti miglia e miglia dall'ambiente cittadino e, quindi, dalle vicende dei Sander ecc. Parliamo senz'altro di una soap algida dal punto di vista di interazioni tra i personaggi, almeno per ora...

    Anonimo, sono d'accordo, "La strada" rimane sublime e ineguagliabile :)

    RispondiElimina