lunedì 26 agosto 2013

Soap opera - Intervista esclusiva ad Alessandra De Luca, voce di Linda Behrendt in "Lena - Amore della mia vita"


Quest'oggi, torniamo ad occuparci del doppiaggio di Lena - Amore della mia vita (Lena - Liebe meines Lebens). Al centro della scena, troviamo Alessandra De Luca, armoniosa e frizzante voce di Linda Behrendt (Isabel Varell), la simpatica infermiera del St. Johann Krankenhaus. Alessandra ha risposto alle mie domande mostrando dedizione per il suo lavoro e tanta tanta simpatia; per ascoltarla, vi basterà visitare il suo sito ufficiale. Di seguito, l'intervista.


  • Salve Alessandra! Potresti raccontarci come ti sei avvicinata al doppiaggio? È una passione che porti dentro fin da piccola?
Il mio cammino di doppiatrice è un po' anomalo rispetto ai miei colleghi... fin da piccola ho una passione per il cinema e il teatro, ma sono arrivata a questa professione solo a 42 anni! Ho fatto una carriera nel marketing e nella comunicazione in aziende e agenzie di pubblicità, a trent'anni ho iniziato a studiare recitazione, ho fatto corsi di dizione, di speakeraggio, di doppiaggio e... a 42 anni ho fatto il salto! Non è stato facile iniziare così tardi, ma è stato entusiasmante: una nuova vita, un'ottima cura per tornare giovani. Ho realizzato un sogno nel cassetto... Non è mai troppo tardi per cambiare vita!

  • Alessandra De Luca e Linda Behrendt. Trovi di avere qualcosa in comune con il personaggio che hai doppiato in Lena - Amore della mia vita?
Ho trovato tante cose in comune con Linda: prima di tutto la sua storia di single nonostante la sua non giovane età... Anch'io come lei non mi sono mai sposata, ho avuto amori "complicati" ed ho incontrata il vero amore "tardi" (a 45 anni!). Ho condiviso con lei anche l’amore per i bambini e poi... la sua allegria, i suoi pianti, la sua testardaggine! Insomma, mi sono rivista tante volte in lei, mi sono emozionata e divertita. Con Isabel Varell ho avuto un simpatico scambio di mail: per lei è stato strano sentirsi doppiata in un'altra lingua... Ci siamo ripromesse – se mai lei venisse a Milano – di fare un "Lindas' meeting", io e lei, la Linda tedesca e quella italiana: sarebbe divertente conoscersi di persona!

  • Una domanda che ho già fatto ai tuoi colleghi di Lena: ti sarebbe piaciuto prestare la voce ad un altro personaggio della soap, tralasciando per un attimo Linda? Se sì, quale?
Senza dubbio Vanessa: un personaggio fantastico! Cattiva, perfida, che trama sempre qualcosa, un'arrampicatrice sociale che non guarda in faccia nessuno, ma... alla fine in qualche modo si riscatta grazie all'amore per la sua bambina e diventa più umana. Mi sarei divertita tantissimo con un personaggio così!

  • Ti è capitato di recitare delle scene a leggio con un collega di Lena - Amore della mia vita?
Purtroppo no! Come già hanno detto i miei colleghi, abbiamo tutti lavorato in colonne separate, quindi da soli: i tempi di lavorazione non hanno permesso di lavorare in coppia. Sarebbe stato bello farlo, soprattutto con Gigi Rosa (che interpretava Andreas, l’amore vero di Linda, finalmente!) e naturalmente con Valeria Falcinelli (la sorella di Linda, Pia) con cui ho condiviso tantissimi dialoghi tra sorelle, pieni di solidarietà, affetto, confronti tra sorelle, a volte profondi, a volte divertenti e a volte drammatici.

  • Immaginando per un attimo di essere Linda, chi avresti preferito tra Rafael Von Arensberg e Andreas Sander?
Beh, mi sa che ho già risposto! Andreas naturalmente. Un uomo serio, un po' precisino a volte, ma indubbiamente responsabile, simpatico a modo suo e... alla fine realmente interessato a Linda. Quanto a Rafael, non credo ci sia nulla da dire se non... perfido e interessato solo ai suoi fini.

  • Fin dall'inizio, Linda è apparsa come un personaggio festoso e un po' ingenuo; nelle ultime puntate di Lena, però, ha dimostrato saggezza, sangue freddo e alti valori morali. Come giudichi questa evoluzione?
Non posso che giudicarla positivamente. Linda mi è piaciuta da sempre per la sua allegria e la sua incredibile ingenuità verso Rafael (a volte rasentava la stupidità!), ma il suo "cuore" c'è sempre stato ed alla fine è emerso definitivamente sia nell'esperienza con la bimba abbandonata in ospedale (la figlia di Vanessa) che nella passione per il suo lavoro di infermiera. E naturalmente con Andreas! Forse proprio i loro valori morali li hanno fatti innamorare...

  • Doppiaggio è, indubbiamente, recitazione. Ma rinunceresti al palcoscenico pur di dedicarti esclusivamente alla tua più grande passione?
Se ho capito bene la domanda, posso dire che all'inizio ero più attratta dal teatro (ho partecipato ad alcuni spettacoli nel corso degli anni), ma appena ho scoperto l'emozione del microfono (lavorare con la voce era ciò che mi attirava di più!) non ho più potuto abbandonarla. Niente mi dà più gioia del recitare al microfono, che si tratti di radio, tv, doppiaggio, pubblicità… E questo mi ha allontanato dal palcoscenico del teatro. Senza rimpianti! Anche se ogni tanto quando vedo qualche bello spettacolo teatrale mi torna la voglia di salire sul palcoscenico.

  • A cosa stai lavorando attualmente? Forse ad una serie TV che andrà in onda durante la prossima stagione televisiva?
Negli ultimi mesi ho fatto qualche piccola parte nella serie televisiva "I vichinghi" ed ho fatto la narratrice in un cartone animato (Flash and Dash). La mia voce si può sentire sempre su Radio 24 (sono la voce femminile della radio del Sole 24 Ore), spesso su Mediaset per speakeraggi vari, in tanti documentari e docu-reality in onda su RAI 5, Class TV, Sky e in alcune pubblicità in onda sui canali nazionali... Insomma, cerco di spaziare in tutti i settori dove si può usare la "voce"!

Grazie mille, Alessandra. Lasceresti un saluto ai lettori di questo sito, nonché spettatori di Lena - Amore della mia vita?

È stato molto divertente ed emozionante far parte del team di doppiaggio di "Lena - Amore della mia vita": ringrazio di cuore tutti gli spettatori che ci hanno seguito con passione! Spero che la passione che ci abbiamo messo noi si sia "sentita"... A presto, chissà, con una nuova soap!

10 commenti:

  1. Bellissima intervista a una delle voci che sicuramente mi sono rimaste più nel cuore in Lena.
    Molto interessante anche l'aspetto biografico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Linda è rimasta nel cuore. Mi mancherà!
      Alessandra

      Elimina
  2. Mi piace molto, e poi va detto che Linda è proprio un personaggio solare. Complimenti!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero molto solare! Mi è piaciuto tanto doppiarla... E' proprio simpatica.
      Alessandra

      Elimina
  3. Sì, è la mia preferita. Raggiante, simpatica e onesta. Complimenti alla doppiatrice!

    RispondiElimina
  4. Bella intervista grazie!

    RispondiElimina
  5. Grazie a te, Alessandra, per aver accettato fin da subito. Un saluto a te e ai lettori che sono intervenuti :)

    RispondiElimina