lunedì 14 ottobre 2013

Soap opera - Intervista esclusiva a Ludovica De Caro, voce di Felicitas Martin in "Lena - Amore della mia vita"


È passato un bel po' di tempo dalla puntata conclusiva di Lena - Amore della mia vita (Lena - Liebe meines Lebens), soap opera tedesca andata in onda su Rai 3 fino allo scorso agosto. Come promesso, non smetterò di occuparmi di Lena e stamane vi propongo uno speciale di cui è protagonista Ludovica De Caro, la voce di Felicitas Martin (Ivonne Schönherr). Di seguito, potrete leggere le domande a cui Ludovica ha deciso di rispondere, mostrando grande disponibilità ed enorme gentilezza.




  • Doppiando Felicitas Martin, hai riscontrato delle somiglianze tra te e il personaggio?
Felicitas è una donna estremamente determinata, indipendente, ma allo stesso tempo molto riservata; in questo siamo simili. Anche io non amo molto parlare di me con le persone che non conosco bene. Tende a fare la dura per difendersi da chi non si fida, ma sotto sotto è un personaggio molto romantico e lieve. A differenza di Felicitas, però, io sono più estroversa, meno cupa; non ho la sua dose di malinconia. Mentre lei ha una tristezza di fondo che la accompagna sempre, anche mentre sorride.

  • Sebbene sia stata una breve esperienza quella sul set di doppiaggio, cosa puoi dirci a proposito di Lena - Amore della mia vita?
Lena è stata una bella esperienza perché mi ha permesso di doppiare un personaggio che ho amato molto, proprio perché ricco di sfumature. Purtroppo non saprei dare un'impressione generale della soap perché, come saprete, aveva molto storie che si intersecavano fra loro e io ho interagito solo con alcuni personaggi. 

  • Avresti voluto interpretare un altro personaggio in Lena?
No, sono stata molto soddisfatta di Felicitas, non avrei voluto doppiare nessun' altra; come ho detto mi sono molto affezionata sia a lei che alla sua storia, mi piaceva il suo carattere, mi piaceva il suo modo pacato ma intelligente di esprimersi. Mi piacciono le donne che nonostante i dolori (anche immensi, come il suo) cercano e trovano la forza di provare ad andare avanti.

  • Come ti sei avvicinata al doppiaggio? È una passione che coltivi fin da bambina?
Ho frequentato corsi di teatro più o meno fin da quando ero bambina, ho sempre amato moltissimo la recitazione; ho fatto un paio di corsi di doppiaggio e ho scoperto che usare solo la voce per esprimere emozioni e stati d'animo di un personaggio era ancora più stimolante. Così eccomi qui! :)

  • Ammiri un doppiatore o una doppiatrice in particolare, che magari ti abbia spinto a seguire le sue orme?
Nessuno in particolare, ci sono moltissimi doppiatori straordinari sia a Roma che a Milano, ogni collega può essere fonte di ispirazione e ogni turno mi insegna qualcosa. Non faccio nomi, non vorrei che poi qualcuno si offendesse :)

  • A cosa stai lavorando attualmente? Ti capita di recitare con colleghi già incontrati sul set di Lena?
Ultimamente sto facendo molti reality, qualche cartone animato.. abbiamo appena finito di doppiare l'ultimo film animato di Barbie (Barbie Pearl Princess), dove il mio personaggio si chiama Sandrine. Come succede spesso nel nostro lavoro, ci sono colleghi che si incontrano più spesso e colleghi che capita di non incontrare per mesi. Fra i doppiatori di Lena mi capita di incontrare abbastanza spesso Maurizio Merluzzo, Simone D'Andrea, Cristiana Rossi, Valeria Falcinelli.. ma ripeto, è un caso, dipende solo da come vengono distribuiti i turni!

  • Oltre al doppiaggio, puoi annoverare altri interessi o particolari propensioni?
Come dicevo, oltre al doppiaggio la mia primissima passione è il teatro! Inoltre mi piace moltissimo andare al cinema, leggere (sono una lettrice abbastanza compulsiva).. forse sono un po' banale, mi dispiace! :)

Grazie mille, Ludovica! Ti andrebbe di salutare i lettori de La TV che vuoi tu e i telespettatori che hanno seguito Lena - Amore della mia vita?

Ciao a tutti, grazie per aver seguito Lena!!! Un abbraccio, Ludovica :)

2 commenti:

  1. Bella voce molto adatta ad uno dei personaggi più riusciti della soap. Forse troppo riuscito: in certi momenti avrei voluto fare a cambio tra Felicitas e Lena per il ruolo di protagonista.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, una bellissima voce, come del resto tutte le altre :)

    RispondiElimina