domenica 29 aprile 2012

Soap opera - I paesaggi della quinta stagione di "Wege zum Glück"


Fonte foto: ZDF

In molti avranno parlato fino all'esasperazione delle novità di Wege zum Glück - Spuren im Sand inerenti al cast, ai possibili ritorni di alcuni volti noti - si vocifera che Mareile Bettina Moeller interpreterà un nuovo ruolo - e alla trama coinvolgente. Al contrario, ho deciso di occuparmi dei luoghi dov'è girata la maggior parte delle scene, o meglio, dei luoghi che fino ad ora sono stati resi noti tramite il sito ufficiale a cura del canale tedesco ZDF. Il faro che domina il paesaggio sabbioso dell'immaginaria Nordersund ha, ovviamente, una collocazione ben precisa; in molti si saranno chiesti dove si trova e se è davvero ubicato in una delle tante spiagge del Mar Baltico.


Hiddensee, in effetti, è un'isola della Germania nord-orientale, quasi del tutto pianeggiante, salvo la zona del Dornbusch; il territorio si divide infatti in tre zone: oltre al Dornbusch, dove sorge appunto lo splendido faro, vi sono il Gellen e il Bessin. Il centro principale di Hiddensee è Vitte, dove è possibile ammirare il Blaue Scheune (tradotto verrebbe a significare il fienile blu). Non è possibile accedervi con la propria automobile, ma la si può raggiungere via traghetto da Stralsund oppure dall'isola di Rügen. Meta di tanti scrittori e artisti, è definita, per il suo caratteristico paesaggio con dune, dat söte Länneken, ovvero la dolce piccola terra.

Per le informazioni su Hiddensee si ringraziano gli utenti di Wikipedia - L'enciclopedia libera che hanno lavorato alla relativa pagina

4 commenti:

  1. I luoghi sono sempre protagonisti nelle soap tedesche e meritano sicuramente approfondimenti come questo.
    Altra zona affascinante, inedita per il genere: non vedo l'ora di conoscerla meglio. Credo che non riuscirò ad aspettare la messa in onda italiana;-)

    RispondiElimina
  2. Sono affascinato da queste nuove e davvero molto suggestive ambientazioni, credo che anche io non ce la farò a non dare una sbirciatina alle puntate tedesche, anche se non manca moltissimo alla fine della terza stagione e considerando che la quarta consterà di circa 80 puntate non siamo lontanissimi.
    Anche il trailer mi ha colpito molto soprattutto per il fattore grafica, che assomiglia di più a quella di un telefilm piuttosto che di una soap.

    RispondiElimina
  3. Bellissime ambientazioni. Concordo con Ricky e Luca

    RispondiElimina
  4. Ricky, le nuove location sono davvero splendide ;D
    Lunedì parte la nuova stagione e cercherò di sintonizzarmi su ZDF perché non sto più nella pelle :-)

    Luca, purtroppo non è detto che la Rai compri le puntate, anche se è assai probabile... Spero solo che non vengano acquistate dalla Mediaset, dal momento che non ci sarebbe continuità né coerenza... :-)

    Alex, spero di saperne di più, anche perché essendo il primo a parlarne nel web non c'è nessuno che possa confermare le mie ricerche... Ma dalle foto qui sopra si vede chiaramente che il faro è identico, quindi dovrebbe essere tutto ok :D

    RispondiElimina