lunedì 20 febbraio 2012

Fiction - "Provaci ancora prof": episodio 4x01

Un amore sbagliato

Camilla (Veronica Pivetti), dopo due anni passati in Spagna, ritorna a Roma con la figlia Livietta (Ludovica Gargari) e il cagnolino Potti, mentre il marito Renzo (Enzo Decaro) rimane a Barcellona con la nuova compagna Carmen (Carmen Tejedera). La professoressa Baudino torna ad insegnare all'Istituto Leonardo Fibonacci e deve affrontare il malumore della madre Andreina (Ilaria Occhini), la quale non accetta che Camilla e Renzo divorzino, e la curiosità sfacciata e insistente della portiera Rosetta (Graziella Polesinanti); Livietta è alle soglie dell'adolescenza e la madre s'impegna affinché la piccola affronti la separazione dei genitori nel migliore dei modi. Camilla fa di tutto pur di non immischiarsi nelle indagini della polizia, anche perché il commissario Gaetano Berardi (Paolo Conticini) ha lasciato la città per trasferirsi a Sondrio; ma un episodio spiacevole che coinvolge uno dei suoi alunni la costringe a recarsi in commissariato per lasciare la sua deposizione. L'ispettore Torre (Pino Ammendola) l'accoglie a braccia aperte, ma l'avverte sul conto del nuovo commissario: Paolo De Matteis (Flavio Montrucchio) è un uomo intransigente, meticoloso e che, per giunta, non ammette intromissioni nel suo lavoro. Camilla vuole aiutare a tutti i costi il suo allievo e fa sì che Torre e Marchese (Lorenzo De Angelis), suo ex alunno diventato agente di polizia, la aggiornino sullo svolgimento delle indagini; in cambio di alcune informazioni private, la professoressa si offre di dare una mano al ragazzo, che ama scrivere romanzi ma fa fatica a strutturarli in maniera organica e leggibile. Nel caso è coinvolto anche il preside Mazzeo (Claudio Bigagli), che si occupa non solo della scuola, ma anche delle piante gelosamente custodite nel suo ufficio. Renzo torna a Roma con Carmen e Camilla appare piuttosto nervosa; la Baudino, inoltre, conosce Marco (Cesare Bocci), un uomo affascinante che fa ingelosire visibilmente Renzo.

2 commenti:

  1. Una puntata davvero stupenda... Mi è piaciuta molto! Ho sempre adorato tantissimo la prof.. Le ho viste tutte le stagioni e inizialmente pensavo che questa mi avrebbe deluso (a causa della defezione di Gaetano)... invece la trama è ben scritta, scorrevole e divertente, e i nuovi personaggi sono azzeccatissimi! Non vedo l'ora di guardare la seconda puntata stasera... Ottimo il riassunto, complimenti Luigi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benny, grazie mille :D
      Seguo la prof dalla prima stagione e non ti nascondo che vedo di continuo le repliche quando le trasmettono su Rai Premium... Veronica Pivetti è eccezionale, così come Enzo Decaro e il resto della troupe. Questo successo è meritatissimo e spero che Camilla Baudino viva ancora a lungo :-)

      Elimina