Copyright foto: SIC / José Pinto Ribeiro |
Come già annunciato qualche settimana fa, Legàmi (Laços de Sangue), l'appassionante telenovela portoghese in onda su Rai 1, si appresta a riconquistare la tanto agognata collocazione nella fascia tardo-pomeridiano-serale del primo canale di Stato: le nuove puntate andranno in onda dal lunedì al venerdì alle 17:50, a partire da martedì 14 luglio, e ogni sabato alle ore 16:05; lunedì 13 luglio, sempre alle ore 17:50, andrà in onda un riassunto delle puntate precedenti. Per il secondo anno consecutivo, dunque, Legàmi rinfrescherà con le sue intriganti vicende i caldi e asfissianti pomeriggi estivi, con la speranza che questa volta riesca a catturare una fetta di pubblico ben più ampia: che sia la volta buona per convincere i responsabili di rete ad investire di più nella lunga serialità? La speranza che i palinsesti invernali di Rai 1 si colorino di soap è sempre l'ultima a morire!
Detto ciò, facciamo un breve sunto di quanto accaduto finora, specie per i nuovi arrivati che intendono seguire le puntate inedite di Legàmi.
Inês Nogueira (Diana Chaves) è una giovane donna nata e cresciuta a Lisbona, proprietaria di un ristorante di lusso che gestisce con sua madre Eunice (Lia Gama); il loro legame è molto forte ed è consolidato ogni giorno di più dalla stima e dall'affetto che nutrono l'una nei confronti dell'altra. Inês è fidanzata con João Caldas Ribeiro (Diogo Morgado), un medico di bell'aspetto che ha deciso di prestare soccorso nelle zone vessate da guerriglie e tumulti locali. Un magico incontro a Rio de Janeiro consente a João di fare ad Inês una proposta di matrimonio; ma la breve vacanza è interrotta da una notizia a dir poco sconcertante: l'anziano Frederico (Sinde Filipe), il nonno di João, ha avuto un ictus e le sue condizioni sono piuttosto critiche. Sempre a Lisbona, in un contesto del tutto differente, vive Diana Silva (Joana Santos), una ragazza ambiziosa che intende scrollarsi di dosso al più presto il suo umile lavoro di fioraia congiunto all'impiego di cameriera part-time. Diana disprezza la sua famiglia e, origliando una conversazione dei genitori António (Pompeu José) e Graciete (Margarida Carpinteiro), realizza di essere stata sottratta alla sua famiglia quando era ancora una bambina. Dopo aver effettuato alcune ricerche, Diana scopre di essere sorella di Inês e figlia di Eunice e non perde un solo istante per insinuarsi nelle loro vite. Inizialmente, Diana decide di mantenere il segreto e si fa assumere come cameriera al ristorante, approfittando della loro buona fede; ma, nel frattempo, il rapporto tra Inês e João si incrina a causa della morte di Alice (Maria Botelho Moniz), la sorella minore di João, uccisa durante una rapina da Tiago (Sisley Dias), il fratello di Inês; e Diana non si lascia scappare questa occasione per consolare João e separarlo sempre di più da Inês. Quest'ultima comincia a non fidarsi più di Diana e, insospettita dal suo strano atteggiamento, indaga sul passato della ragazza e scopre che, in realtà, è sua sorella. Eunice, che da tempo aspettava di riabbracciare la figlia perduta, è fuori di sé dalla gioia per aver ritrovato Diana, non immaginando però di cosa sia capace. Costei, dopo aver provocato la morte di Frederico, assassinato il padre di João e tentato di uccidere Graciete, mette zizzania tra Inês ed Eunice, portandole ad un definitivo punto di rottura...
Le scene cariche di tensione e di pathos sono spesso attenuate da storie all'apparenza marginali, ma che in realtà s'intrecciano con la trama principale e con essa, molto spesso, interagiscono. Legàmi, come già detto, è ambientata a Lisbona, capitale del Portogallo ed erede di un patrimonio artistico derivante da influssi arabi e francesi; non mancano continui riferimenti alla cultura locale e alla tradizione di una terra intrisa di fascino e di storia.
Avendo fatto il punto della situazione, cerchiamo ora di capire cosa accadrà nelle puntate future. Attenzione: le seguenti righe contengono anticipazioni di grossa portata!
Francisca (Emília Silvestre), dopo aver messo in guardia Eunice da Diana, con la speranza che riferisca tutto a sua figlia, porterà avanti il piano accordato con João e Rita (Joana Seixas): il suo scopo sarà quello di provocare Diana in attesa che la nuora commetta un passo falso. Come previsto, Diana assolderà due uomini per rapire Francisca, ma la polizia giungerà appena in tempo e riuscirà a far parlare i due delinquenti. Diana verrà immediatamente arrestata in attesa del processo che decreterà il suo castigo, mentre Francisca e João tireranno finalmente un sospiro di sollievo. Per disgrazia, Diana sarà condannata ai servizi sociali e potrà tornare a casa di Eunice, la quale, in parte, tenterà di difendere sua figlia dalle accuse che gravano su di lei. Diana, in tal modo, potrà di nuovo agire indisturbata: tormenterà João, minacciando di uccidere ogni componente della sua famiglia, e manipolerà Adelaide (Sofia Sá da Bandeira), insinuando in lei il sospetto che Ricardo (Carlos Vieira) voglia sfruttarla e convincendola a cederle la sua parte d'azienda, in modo da diventare la padrona assoluta della Iô-iô. Inês, decisa più che mai ad archiviare la sua storia con João, conoscerà Nuno Magalhães (Rúben Gomes), un giovane e affascinante imprenditore con cui avrà una relazione. Tiago tornerà dalla Spagna e dichiarerà guerra a Diana, rendendosi conto che, a causa sua, Inês ed Eunice sono entrate in rotta di collisione. Diana non approverà l'intromissione di Tiago e muoverà mari e monti pur di metterlo contro sua madre, arrivando a rubare duecento euro dalla cassa del ristorante e facendo credere ad Eunice che il ragazzo abbia ripreso a giocare d'azzardo. A nulla varranno le giustificazioni di Tiago e di Inês, i quali, nel frattempo, verranno assunti da Gi (Custódia Gallego) nella sua ditta di catering. Eunice, così facendo, resterà sempre più sola e la presenza di Diana comincerà a soffocarla soltanto quando Inês le farà ascoltare una registrazione fatta all'insaputa della malvagia sorella. Inês non avrà pace e Diana minaccerà più volte di ucciderla, rendendole la vita un inferno. Seguirà una serie di rapimenti, oltre ai ricatti e ai sordidi intrighi, agli efferati omicidi e alle brutali e ingiuste sevizie...
Legàmi è un coproduzione targata SIC e Rede Globo. Il serial, creato da Pedro Lopes e Aguinaldo Silva, è diretto da Bruno José e Patrícia Sequeira. In Italia, la soap è edita da Valter Casini Edizioni e la direzione del doppiaggio affidata ad Alida Brandi, Dario De Santis, Ludovica Marineo e Stefano Santerini. Per dare un'occhiata alla scheda completa di Legàmi, è sufficiente cliccare qui.
Nessun commento:
Posta un commento