sabato 6 luglio 2013

Soap opera - Intervista esclusiva a Maura Marenghi, voce di Janka Kovac in "Lena - Amore della mia vita"


Maura Marenghi, voce di Janka Kovac (Mila Kostadinovic) in Lena - Amore della mia vita (Lena - Liebe meines Lebens) è la protagonista di questa speciale intervista. La ringrazio fin da subito per la disponibilità e la sensibilità mostrate nel rispondere alle domande che vi propongo qui di seguito.



  • Ciao, Maura! Per cominciare, mi parleresti di questa esperienza? Cos'hai provato nel prendere parte al doppiaggio di Lena - Amore della mia vita?
Ciao Luigi e un saluto a tutti i fan della soap. Partecipare al doppiaggio di Lena - Amore della mia vita è stata una bellissima esperienza, divertente e intensa. Nella società che ha curato il doppiaggio, la Dream&Dream, si respira un' atmosfera positiva e questo ha reso le ore trascorse davanti al microfono una piacevole avventura professionale.

  • Cosa ne pensi di Janka Kovac, il personaggio cui presti la voce? Ti rispecchi in lei, nella sua fragilità, ma, al tempo stesso, nella sua determinazione?
Janka è tormentata e sfortunata, ma anche coraggiosa e forte. L'evoluzione della sua storia mi ha coinvolta molto e il lato del suo carattere in cui mi rispecchio di più è sicuramente quello materno: Janka è una donna vera, che in passato ha commesso tanti errori di cui è consapevole, ma che riesce a cambiare vita, non si arrende di fronte a nulla e lotta per poter riconquistare l’amore di suo figlio.

  • Al di là delle decisioni di Janka, sceglieresti Tony Weiss oppure Andreas Sander?
Tony e Andreas, pur essendo molto diversi, sono entrambi due uomini affascinanti; Tony però si è comportato spesso in modo scorretto, non è una persona limpida, al contrario Andreas è un uomo positivo e solare, quindi il mio preferito. 

  • Con quale collega hai stretto di più in quest'avventura?
Ho registrato quasi sempre in colonna separata e questo significa che molto spesso ero sola davanti al microfono, quindi i legami più stretti li ho instaurati con i quattro direttori del doppiaggio cioè Marcello, Valeria, Vittorio e Federico che hanno saputo indicarmi, puntata dopo puntata, come interpretare al meglio il personaggio.

  • Come ti sei trovata con Patrizia Mottola? Mi sorge spontaneo farti questa domanda, poiché nella soap avete interpretato madre e figlio ed è senza dubbio insolita come cosa!
Sembrerà strano, ma non ho mai avuto l'occasione di lavorare al leggio assieme a Patrizia. Ci sentivamo in cuffia (l’auricolare che il doppiatore usa per sentire le voci originali o quelle già registrate). Magia della tecnica di registrazione... Il fatto di conoscerci da tempo e di aver già lavorato fianco a fianco ci ha permesso di capirci  ed intenderci anche a... distanza. La verità è che Patrizia  è così brava a doppiare i bambini perché oltre ad essere dotata di un'incredibile capacità vocale possiede anche una profonda sensibilità nel decodificare e rivelare l'animo infantile.

  • Se incontrassi Mila Kostadinovic, volto di Janka, cosa le diresti spontaneamente?
Ammetto che mi farebbe piacere conoscerla, così avrei l'opportunità di farle i miei più sinceri complimenti. Mila è una donna bellissima  e un’attrice brava ed espressiva. Nel personaggio di Janka è riuscita a trasportare sullo schermo tutte le emozioni  e i tormenti che lo hanno reso così interessante.

  • Avresti doppiato un altro personaggio al di fuori della Kovac? Oppure Janka è il tuo personaggio preferito?
Janka , Janka , Janka, che domande! Quando vivi per tante ore con il personaggio che doppi non puoi che innamorartene: cresce dentro di te, ti ci affezioni e quando vedi il risultato del tuo lavoro, lo ami.
Tuttavia non posso negare che anche il personaggio di Gaby mi piace molto perché atipico e con molte sfaccettature. Sono certa che sarebbe stato stimolante confrontarmi con quel ruolo, anche se ritengo che Ilaria Egitto abbia  doppiato Gaby magnificamente.

  • Ci sono in programma nuove serie TV il cui doppiaggio è in corso e in cui tu sei coinvolta?
Sto terminando il doppiaggio di “Skye”, un personaggio simpatico e creativo nel reality Masterchef Australia. Recentemente ho anche prestato la voce alla Barilla per festeggiare i 30 anni del mitico biscotto Pan di Stelle nel Manifesto dei Sognatori. Invece per quanto riguarda i cartoni animati, ho interpretato in Flash and Dash la mamma del personaggio doppiato da Maurizio Merluzzo.
Infine mi sto dedicando ad un progetto a cui tengo tantissimo che mi vede coinvolta  sia come attrice sia come autrice e di cui sentirete parlare molto presto. Il tutto nasce da un'idea di un amico e collega. .. Ma non posso dire di più perché è ancora top secret. 

Maura, saluteresti i lettori de La TV che vuoi tu e tutti gli appassionati di Lena - Amore della mia vita?

Un caro saluto a tutto il pubblico di Lena - Amore della mia vita e un abbraccio particolare a tutti i fan della soap. Mi raccomando, continuate a seguire con entusiasmo le prossime puntate per scoprire quali altre avventure la vita ha riservato alla mia dolcissima Janka. 

2 commenti:

  1. Altro incontro affascinante. Tra i doppiatori di questa soap ci sono voci una più bella dell'altra.
    Mi ha colpito il fatto che ci sia amore per il personaggio. Significa che il lavoro viene svolto con passione e con rispetto per la soap, per i suoi interpreti e per i fan, non tanto per... E i risultati si sentono.

    Luigi, avrei una domanda per Patrizia Mottola, in caso... "Ti è mai capitato di odiare il tuo personaggio?" ;D

    RispondiElimina
  2. Ah, ah, se capiterà l'occasione lo farò senz'altro ;)

    RispondiElimina