giovedì 29 giugno 2017

Soap opera - "Per sempre": trama, personaggi e anticipazioni sulla nuova soap in onda su Rai 3

Copyright foto: Antena 3

In quanti conoscono davvero Per sempre (Amar es para siempre), la soap opera spagnola in onda in tarda mattinata su Rai 3? Evidentemente in pochi, dati i bassissimi ascolti registrati nelle ultime settimane. Complici la poca, se non inesistente, pubblicità, la mancata lungimiranza dei vertici della rete e la collocazione oraria decisamente scomoda, la soap non è mai decollata e sembra destinata a finire nel dimenticatoio subito dopo l'estate.
Amar es para siempre, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, è una soap opera dalle mille sorprese, che in Spagna, di giorno in giorno, macina ascolti sempre più alti e assai soddisfacenti per Antena 3, la rete che la trasmette dal 2013.
Per sempre è sbarcata in Italia a settembre dello scorso anno, sul terzo canale di Stato, e dopo sole 21 puntate è stata sospesa per ascolti poco lusinghieri; intelligentemente (si fa per dire) i responsabili di palinsesto hanno soppresso la messa in onda della soap per trasmettere l'ennesima replica de Il commissario Rex (Kommissar Rex), telefilm austriaco propinato da Rai 1 e da Rai 2 durante l'estate per più di dieci anni. Oltre il danno, ovviamente, anche la beffa: Il commissario Rex è stato trasmesso in day-time nell'arco dell'intera stagione televisiva ed ecco che in estate torna Per sempre, in prima visione Rai, in versione tappabuchi. Se l'esperimento dovesse funzionare tra luglio e agosto, è auspicabile che la Rai decida di comprare un nuovo slot di puntate. E se dunque è vero che la speranza è l'ultima a morire, non ci resta che incrociare le dita.
Chi è a digiuno di questa soap si chiederà cosa abbia di così speciale per meritare l'attenzione dei telespettatori. E, in effetti, una domanda sorge spontanea: qual è la trama di Per sempre? Scopriamolo insieme.
Madrid, ottobre 1960: Inés Saavedra (Bárbara Goenaga), rimasta orfana quando era solo una bambina, vive con i suoi genitori adottivi, Arturo Olazábal (Josep Linuesa), brillante avvocato, e Pía Calatrava (Carmen Conesa), moglie devota e alquanto invadente. Inés, come Arturo, è un promettente avvocato e vuole dimostrare alla sua famiglia di essere ormai pronta per esercitare la professione. Mauro Jiménez (Marc Clotet) è un giovane scansafatiche iscritto da anni all'università; suo padre Eusebio (Aitor Mazo), uomo severo e inflessibile, proprietario dell'azienda Versalles, non tollera i colpi di testa di Mauro e accusa sua moglie Josefina (Rosana Pastor) di aver cresciuto un rammollito. Josefina, dal canto suo, tenta di mediare tra Eusebio e Mauro e soffre molto per la tensione che si respira in casa da quando il ragazzo è stato espulso dalla Facoltà di Ingegneria. Come se non bastasse, l'umore di Eusebio peggiora quando costui scopre che il cognato Vicente (Josep Julien), con la complicità di sua sorella Emilia (Chusa Barbero), ha tentato più volte di truffarlo. Inés incontra Mauro in più di un'occasione ma, a quanto pare, la giovane avvocatessa non prova alcuna attrazione per lui. Il quartiere si concentra attorno a Plaza de los Frutos ed è ravvivato dal bar El Asturiano, gestito da Marcelino Gómez (Manuel Baqueiro), sua moglie Manolita (Itziar Miranda) e dall'anziano padre Pelayo (José Antonio Sayagués); altro luogo di incontro è l'accogliente locanda di Belén Aguado (Anna Barrachina), la quale tratta gli ospiti come se fossero suoi figli. Le Ciel 23, invece, è un bordello spacciato per boutique d'alta moda: è qui che l'avvenente Carmen (Rocío Muñoz) intrattiene i suoi ospiti affidando ciascuno a una ragazza di piacere. La quiete del quartiere viene turbata dall'efferato omicidio di Eulogio (Ángel Jodrá), la guardia notturna: la colpa ricade immediatamente su Elsa (Eli Iranzo), una mendicante che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato, e Inés non esita un solo istante a prendere le sue difese in tribunale...
A introdurre le puntate di Per sempre è una sigla in cui figurano gli attori principali della soap; il brano è Amar es para siempre, interpretato dalla cantante Diana Navarro.



Se le puntate finora trasmesse sono apparse monotone e ripetitive, a breve bisognerà ricredersi: stando alle anticipazioni future, infatti, gli episodi inediti riserveranno colpi di scena a dir poco scioccanti. Attenzione: le seguenti righe contengono spoiler di grossa portata!
Da diverso tempo Pía si è accorta che tra Arturo e Inés v'è un strano rapporto e comincerà a sospettare che suo marito nutra dei torbidi sentimenti nei confronti della loro figlia adottiva: in preda a una crisi di nervi, Pía accuserà Inés di aver rovinato il suo matrimonio e di aver distrutto la famiglia Olazábal. Ferita dalle parole di Pía, Inés deciderà di lasciare lo studio di Arturo e quest'ultimo, frastornato dagli ultimi eventi, avrà un principio di infarto. Supportato da Emilia, Vicente tenterà più volte di truffare Eusebio ma con scarsi risultati; la sua frustrazione crescerà a tal punto che, durante uno scontro violento con Eusebio, Vicente colpirà a morte suo cognato con un attizzatoio uccidendo anche la povera Josefina. Disgraziatamente, Vicente farà in modo che la colpa ricada su Mauro, che verrà quindi incriminato dell'assassinio dei suoi genitori...

Amar es para siempre è prodotta da Diagonal TV per Antena 3. Il serial, creato da Josep Maria Benet i Jornet, Antonio Onetti e Rodolf Sirera, è diretto da Eduardo Casanova. In Italia, la direzione del doppiaggio è affidata a Mario Brusa, Elena Canone, Oliviero Corbetta, Germana Pasquero, Anna Radici, Donato Sbodio e Santo Versace. Per dare un'occhiata alla scheda completa di Per sempre e scoprire i nomi degli attori e dei doppiatori, è sufficiente cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento