domenica 30 novembre 2014

Soap opera - "Legàmi": le pagelle della settimana #5


Rieccoci alle prese con le pagelle di Legàmi (Laços de Sangue), soap opera in onda ogni sabato in fascia pomeridiana. La puntata trasmessa questa settimana ci ha regalato non poche sorprese; facciamo, dunque, un breve resoconto di ciò che è accaduto:

Inês Nogueira
Non ne può più, poveretta. Non riesce più a fidarsi della sua stessa famiglia e trova ormai conforto soltanto in Isabel. E l'amore che nutre per João non facilita di certo le cose...
Voto: 9 ½

João Caldas Ribeiro
È un ragazzo onesto e leale, su questo non ci piove. Ma fa sempre le scelte sbagliate e, a pagarne le conseguenze, è proprio Inês. Finché non avrà acquisito coraggio, non potremo sbilanciarci.
Voto: 7+

Diana Silva
Questa volta ha dato proprio il peggio di sé: è riuscita nuovamente a mettere zizzania tra Inês ed Eunice e, fulmen in clausula, ha minacciato João di abortire. Senza parole.
Voto: 0

Gi e Armando
Spassosi, i loro siparietti sono davvero impagabili! Per la prima volta, vediamo Armando inorridire di fronte alle effusioni che Bernardo e Graziella si scambiano senza un minimo contegno. E pensare che, fino a qualche tempo fa, la schizzinosa di Casa Coutinho era soltanto Gi!
Voto: 9

Isabel Barros
Si mostra sempre disponibile quando Inês chiede il suo sostegno morale e al lavoro è sempre diligente e puntuale. Come la mettiamo con Jaime? Si deciderà a mettere fine al suo matrimonio con Luís? Per ora le attribuiamo un buon punteggio.
Voto: 8 ½

Gastão Carvalhais
Fa sempre la morale ad Adelaide ed è freddo e scostante nei suoi riguardi. Diciamocela tutta, predica bene e razzola male, il suo comportamento non è di certo esemplare.
Voto: 5-

Adelaide Carvalhais
Ancora una volta, è ricaduta nella trappola dell'alcol, arrivando ad insultare i presenti alla riunione degli alcolisti anonimi. Al di là dei suoi gesti a dir poco discutibili, percepiamo la sua sofferenza e la sua frustrazione, dovute certamente ad una vita infelice. È giusto condannarla così, su due piedi?
Voto: 5+

Bernardo Coutinho
Finora abbiamo sempre gettato la croce su Graziella. Ma, per metà, anche lui è responsabile di questo bizzarro matrimonio, non certo frutto di un amore sincero e corrisposto. Caro Bernardo, è ora di aprire gli occhi!
Voto: 5=

venerdì 28 novembre 2014

Fiction - "Che Dio ci aiuti": episodio 2x04

Io sono Nessuno

Copyright foto: Rai

Suor Angela (Elena Sofia Ricci) e le ragazze trovano fuori dal convento un uomo senza documenti in preda a una profonda amnesia. L'uomo, ribattezzato Ulisse, scopre di avere un oscuro passato e deve scegliere se tornare o meno alla sua vecchia vita... (fonte Rai)

Fiction - "Che Dio ci aiuti": episodio 2x03

Il ricatto

Copyright foto: Rai

Margherita (Miriam Dalmazio), in seguito ad un incidente, è accusata di aver guidato in stato di ebbrezza. Ma suor Angela (Elena Sofia Ricci) decide di indagare e, intuendo che la ragazza sta mentendo, inizia a sospettare che la dottoressa Clini (Stefania Orsola Garello), direttrice dell'ospedale che era in auto con Margherita, nasconda un segreto. La ragazza rischia di essere sospesa per sempre dall'albo dei medici se la verità non verrà a galla... (fonte Rai)

Fiction - "Che Dio ci aiuti": episodio 2x02

Fino a prova contraria

Copyright foto: Rai

Nicola (Angelo Donato Colombo), un ragazzo che suor Angela (Elena Sofia Ricci) ha aiutato a uscire dal giro della droga, è accusato di aver spacciato usando il pulmino della suora. Nina (Laura Glavan) e Chiara (Rosa Diletta Rossi) si propongono di seguire il caso, ma fin da subito è evidente che tra Nina e il padre di Nicola c'è un segreto proveniente dal passato. Azzurra (Francesca Chillemi), intanto, è invitata ad un matrimonio e finge di essere fidanzata con Guido (Lino Guanciale)... (fonte Rai)

Fiction - "Che Dio ci aiuti": episodio 2x01

L'angelo custode

Copyright foto: Rai

Manuela, un'amica di suor Angela (Elena Sofia Ricci) affetta da una malattia terminale, affida il suo bambino, Davide (Cesare Kristian Favoino), alla suora, affinché convinca il marito Guido Corsi (Lino Guanciale) a prendersi cura di lui. Il bambino, però, è frutto di una relazione clandestina di Manuela, ragion per cui l'uomo ha deciso di separarsi dalla moglie... (fonte Rai)

Anticipazioni - "Velvet": episodio 1x16 [in onda mercoledì 10 dicembre 2014]

Il matrimonio
- Cuenta atrás -

Copyright foto: Antena 3

Mancano poche ore alle nozze tra Alberto (Miguel Ángel Silvestre) e Cristina (Manuela Velasco) e alla Galleria Velvet c'è grande fermento. Ana (Paula Echevarría) è la più nervosa di tutti, dal momento che ha un importante appuntamento alla boutique di donna Aurora (Cristina de Inza) con il proprietario della famosa Galleria Dorada di Valencia: l'impresario è intenzionato a conoscere il misterioso stilista Philippe Ray per aprire una filiale a Madrid. Raúl (Asier Etxeandía) riesce a sorprendere Cristina presentandole il nuovo abito cucito per lei nottetempo e comunicandole l'arrivo dei fotografi della stampa specializzata per un servizio esclusivo. Intanto, un avvocato consegna ad Alberto il messaggio che don Rafael (Tito Valverde) gli aveva affidato dopo aver fatto testamento. Don Emilio (José Sacristán), invece, si prepara a ricevere donna Isabel (Ángela Molina), la  madre di Alberto che potrebbe sconvolgere il destino dei grandi magazzini...

lunedì 24 novembre 2014

Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda venerdì 12 dicembre 2014]

Teresa (Carmen Scivittaro) confida a Rossella (Giorgia Gianetiempo) di aver mentito agli inquirenti per un proprio tornaconto. Dopo questa sconcertante scoperta, quale sarà la reazione di Rossella e Sandro (Alessio Chiodini) nei riguardi dei propri genitori? Rosa (Rossella Celati) viene fermata dalla polizia in flagranza di reato e Giovanna (Clotilde Sabatino) chiede a Franco (Peppe Zarbo) di convincere la ragazza a collaborare con la giustizia... (fonte Rai)

Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda giovedì 11 dicembre 2014]

Angela (Claudia Ruffo) prova ad aiutare Rosa (Rossella Celati), ma, nonostante le sue buone intenzioni, finisce col peggiorare la situazione. La strana atmosfera che c'è in casa e l'angoscia di Teresa (Carmen Scivittaro) inquietano sempre di più Rossella (Giorgia Gianetiempo), che chiede alla nonna cos'è accaduto. Sebbene Tommaso (Michele Cesari) sia un esperto nel tentare le donne, Elena (Valentina Pace) continua ad avere delle remore... (fonte Rai)

Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda mercoledì 10 dicembre 2014]

In vista delle vacanze di Natale, Viola (Ilenia Lazzarin) deve fare i conti con le sue aspettative riguardo il rapporto con Nicotera (Paolo Romano) e comincia ad interrogarsi sulle prospettive reali della loro storia. Rossella (Giorgia Gianetiempo) e Sandro (Alessio Chiodini) si ritrovano uniti nelle incomprensioni con i rispettivi genitori: sarà l'inizio di una nuova amicizia? (fonte Rai)

Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda martedì 9 dicembre 2014]

Tommaso (Michele Cesari) ed Elena (Valentina Pace), uniti dal rancore e dal momento difficile che stanno attraversando, scoprono di avere molto in comune: nascerà una nuova e pericolosa coppia? La piacevole e inaspettata giornata trascorsa con Monica (Mariangela D'Abbraccio) acuisce in Raffaele (Patrizio Rispo) il senso di distanza da Ornella (Marina Giulia Cavalli)... (fonte Rai)

Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda lunedì 8 dicembre 2014]

È un periodo di scelte importanti per Filippo (Michelangelo Tommaso), Serena (Miriam Candurro) e Tommaso (Michele Cesari), le cui traiettorie esistenziali finiscono inevitabilmente per collidere. La dedizione di Ornella (Marina Giulia Cavalli) al proprio lavoro crea le condizioni per una crescente complicità fra Raffaele (Patrizio Rispo) e Monica (Mariangela D'Abbraccio). Mentre Vittorio (Alessandro D'Auria) si preoccupa della sindrome da social network paterna, Guido (Germano Bellavia) si scontra con Andrea (Davide Devenuto), il quale lo aiuta presto a rinsavire... (fonte Rai)

Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntate in onda dall'8 al 12 dicembre 2014]


Un posto al sole, la soap opera più longeva d'Italia, va in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì, alle ore 20:35 circa. Qui di seguito, sono disponibili, nel dettaglio, le anticipazioni di ogni singola puntata:

    domenica 23 novembre 2014

    Soap opera - "Legàmi": le pagelle della settimana #4


    Rieccoci alle prese con le pagelle di Legàmi (Laços de Sangue), soap opera in onda ogni sabato in fascia pomeridiana. La puntata trasmessa questa settimana ci ha regalato non poche sorprese; facciamo, dunque, un breve resoconto di ciò che è accaduto:

    Diana Silva
    Gode nel far soffrire Inês e fa la parte della sorella comprensiva di fronte ad Eunice. Ora si sente la padrona di casa e maltratta Cristiana, costringendo la domestica a prepararle uno spuntino. Incorreggibile.
    Voto: 1

    Gi Coutinho
    È troppo simpatica. I suoi obiettivi non sono certo lodevoli, ma è lei l'anima della soap. La scenetta architettata in vista del pranzo è stata il top. Riuscirà a sbarazzarsi di Graziella? Noi tifiamo per lei.
    Voto: 8 ½

    Rita Ribeiro Fonseca
    Comprendiamo lo spavento per i colpi di fucile, ma si agita un po' troppo. Un atteggiamento risoluto non guasterebbe, nel suo caso; e poi, diciamoci la verità, le sue vicende sono meno interessanti da quando vive in Alentejo... Speriamo in un ritorno a Lisbona, la fucina degli intrighi!
    Voto: 7=

    Graciete Silva
    L'abbiamo sempre giustificata, ma questa volta si è comportata proprio male; sia con António, che con la povera Marisa. Ha tutto il diritto di essere arrabbiata con Diana, ma non può scaricare il suo malumore sulle persone che le vogliono bene. Avrà finalmente imparato la lezione?
    Voto: 6=

    Eunice Nogueira
    Negli ultimi tempi non siamo stati per niente flessibili con lei; è troppo ingenua e, pur di venire incontro ad una figlia ritrovata, ha allontanato la figlia che per anni le è stata vicina e l'ha sostenuta. Ma questa settimana ha detto ad Inês una cosa molto importante: «Io ti voglio un bene infinito e spero che tu lo sappia». D'altro canto, cosa ci può fare se Diana è sua figlia?
    Voto: 6

    Francisca Sobral
    Continua ad agire con scaltrezza e vuole tenere João all'oscuro di tutto per non dargli ulteriori pensieri. Riuscirà a smascherare Ricardo?
    Voto: 9+

    Fátima e Catarina
    Le valutiamo tenendo conto dei progressi che hanno fatto, sia in fabbrica che nella vita privata: Campo Rico è ormai un'azienda di successo e ha stretto rapporti d'affari perfino con la Spagna; Fátima è riuscita a riabbracciare Marco e ha riconsolidato il suo rapporto con Álvaro, mentre Catarina si è liberata di Luís e ha intrapreso una bella relazione con Manel.
    Voto: 9

    Lourenço Miranda
    È un santo: esaudisce tutti i desideri di sua moglie Gabriela e fa da scendiletto a Bernardo. Lo vogliamo alla riscossa! Gli diamo un punteggio discreto per incoraggiarlo.
    Voto: 7 ½

    Manel Dantas
    È un bravissimo ragazzo, sempre pronto ad aiutare l'amico João; è leale verso Francisca e amorevole nei confronti di Catarina. Ha subìto un lutto tremendo, la sua forza d'animo è davvero ammirevole.
    Voto: 9

    Graziella Coutinho
    Ci ha preso gusto a farsi beffe di Gi. E ora abbiamo la certezza che non è realmente interessata a Bernardo... Una reazione così superficiale di fronte a prove talmente evidenti non meriterebbe scuse, ma noi le regaliamo mezzo punto per la simpatia.
    Voto: 5 ½

    Daniel Mendonça
    Davvero di cattivo gusto l'idea di cacciare due pernici. Insomma, ha scelto il modo sbagliato per farsi perdonare da Rita. E tra l'altro ci è sembrato un po' arrogante, pertanto non ammettiamo scusanti!
    Voto: 4

    venerdì 21 novembre 2014

    Anticipazioni - "Velvet": episodio 1x15 [in onda mercoledì 3 dicembre 2014]

    La notte più lunga
    La noche de la reina -

    Copyright foto: Antena 3

    La sera prima del matrimonio, Ana (Paula Echevarría) si accorge che l'abito da sposa di Cristina (Manuela Velasco) è sparito. La sartoria è in subbuglio: Raúl (Asier Etxeandía), che sta festeggiando l'addio al celibato di Alberto (Miguel Ángel Silvestre), è costretto a lasciare gli amici con una scusa e corre all'atelier dove l'attendono don Emilio (José Sacristán) e donna Blanca (Aitana Sánchez-Gijón). Lo stilista dispone che un nuovo abito venga cucito nel giro di poche ore. Mentre il laboratorio è in pieno fermento, Mateo (Javier Rey) e Alberto si recano in un noto postribolo di Madrid accompagnati da due ragazzi conosciuti qualche ora prima; Clara (Marta Hazas) è gelosa all'idea che Mateo si circondi di donne, mentre tra Blanca e Max (Maxi Iglesias) l'attrazione si fa sempre più forte...

    martedì 18 novembre 2014

    Spoiler - "Legàmi": Diana ricatta João costringendolo a lasciare Inês!


    Inauguriamo una nuova rubrica di Legàmi (Laços de Sangue) che non dispiacerà affatto ai telespettatori più curiosi. Gli spoiler settimanali faranno riferimento alle puntate future e tratteranno gli argomenti più succulenti della soap. Chi, d'altronde, non vorrebbe prepararsi psicologicamente agli intrighi della perfida Diana Silva (Joana Santos)?

    Proprio Diana, tra non molto, deciderà di sferrare un attacco letale alla storia d'amore di Inês (Diana Chaves) e João (Diogo Morgado). Se credevate, infatti, che la loro relazione sarebbe andata avanti senza ulteriori intoppi, beh, dovrete per forza ricredervi: Diana, infatti, farà leva sull'amore paterno di suo marito minacciando João di abortire.

    Francisca (Emília Silvestre), come prevedibile, reagirà con orrore alla notizia. E João, trovandosi con le spalle al muro, dovrà scegliere tra Inês e suo figlio, sacrificando, ancora una volta, l'amore della sua vita.

    Inês, dunque, subirà nuovamente un duro colpo e, questa volta, non accetterà scusanti, schiaffeggiando sonoramente João e intimandogli di starle alla larga. Eunice (Lia Gama), d'altro canto, non faciliterà la situazione, rimproverando continuamente la figlia sbagliata e accusandola di far star male, a suo dire, la povera Diana.

    Insomma, la matassa finirà per aggrovigliarsi e, almeno per ora, l'orizzonte appare cosparso di nubi plumbee e assai minacciose...

    lunedì 17 novembre 2014

    Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda venerdì 5 dicembre 2014]

    Serena (Miriam Candurro) vive un momento di tensione con Filippo (Michelangelo Tommaso), ma il ragazzo la stupisce con un'incredibile sorpresa. Franco (Peppe Zarbo) si vede costretto ad intervenire per salvare Rosa (Rossella Celati), mentre Angela (Claudia Ruffo) tenta di tranquillizzare la ragazza. Per Raffaele (Patrizio Rispo), è giunto il tradizionale appuntamento col presepe, ma l'abituale rito natalizio è movimentato dal dirompente ritorno di Monica Cirillo (Mariangela D'Abbraccio)... (fonte Rai)

    Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda giovedì 4 dicembre 2014]

    Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo) si ritrovano ad essere testimoni di un duro scontro tra Giada (Elena Starace) e Rosa (Rossella Celati). Quest'ultima, esasperata dall'atteggiamento della sorella, rischia di cacciarsi in guai molto seri. A seguito dello scontro con Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), Teresa (Carmen Scivittaro) ha un crollo emotivo che la riavvicina ad Otello (Lucio Allocca); ma per Silvia (Luisa Amatucci), che tenta di riconciliarsi con Michele (Alberto Rossi), le cose si rivelano più complicate del previsto. L'arrivo di Elena (Valentina Pace) ai cantieri non fa che acuire la diffidenza che Serena (Miriam Candurro) nutre nei suoi confronti... (fonte Rai)

    Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda mercoledì 3 dicembre 2014]

    Costretta al silenzio dopo essere stata ricattata da Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), Teresa (Carmen Scivittaro) sfoga contro di lui la sua profonda indignazione. Mentre Guido (Germano Bellavia) è sempre più dipendente dai social network, Angela (Claudia Ruffo) incontra per la prima volta Rosa Ascione (Rossella Celati). Marina (Nina Soldano) è piuttosto affaticata dalla radioterapia, pertanto Elena (Valentina Pace) insiste per iniziare a lavorare quanto prima ai cantieri... (fonte Rai)

    Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda martedì 2 dicembre 2014]

    Dopo aver scoperto che Teresa (Carmen Scivittaro) ha mentito per coprire i debiti di Silvia (Luisa Amatucci), Michele (Alberto Rossi) convince la donna a dire tutta la verità. Ma Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), come al solito, ne sa una più del diavolo. Raffaele (Patrizio Rispo), in crisi per la differenza culturale che intercorre tra lui e Ornella (Marina Giulia Cavalli), vive un momento di tensione con la moglie. Mentre Angela (Claudia Ruffo) scopre che Franco (Peppe Zarbo) ha qualcosa da obiettare sul suo lato B, Guido (Germano Bellavia) è in piena dipendenza da social network... (fonte Rai)

    Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda lunedì 1° dicembre 2014]

    Silvia (Luisa Amatucci), inizialmente, convince Michele (Alberto Rossi) di aver discusso con sua madre per un futile motivo, ma il giornalista riesce ugualmente ad intuire la verità e affronta Teresa (Carmen Scivittaro) per averne la conferma. Ornella (Marina Giulia Cavalli) non nasconde il suo entusiasmo per l'imminente convegno medico, mentre Raffaele (Patrizio Rispo) soffre poiché non si sente all'altezza della moglie. Andrea (Davide Devenuto) mostra un atteggiamento sportivo e disinvolto circa la pubblicità in cui Arianna (Samanta Piccinetti) mostra il suo lato B, ma cambia idea quando scopre che Guido (Germano Bellavia) osserva con un certo interesse il fondoschiena di sua moglie... (fonte Rai)

    Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntate in onda dal 1° al 5 dicembre 2014]


    Un posto al sole, la soap opera più longeva d'Italia, va in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì, alle ore 20:35 circa. Qui di seguito, sono disponibili, nel dettaglio, le anticipazioni di ogni singola puntata:

      domenica 16 novembre 2014

      Soap opera - "Legàmi": le pagelle della settimana #3


      Rieccoci alle prese con le pagelle di Legàmi (Laços de Sangue), soap opera in onda ogni sabato alle 15:30 circa. La puntata trasmessa questa settimana ci ha regalato non poche sorprese; facciamo, dunque, un breve resoconto di ciò che è accaduto:

      Inês Nogueira
      Ama João più della sua stessa vita e non resiste al grande sentimento che nutre per lui; è costretta a subire i colpi bassi di Diana e a mantenere il sangue freddo di fronte ad Eunice e ai suoi conoscenti. Che dire? La migliore in assoluto.
      Voto: 10

      João Caldas Ribeiro
      Che continui ad amare Inês è assodato, ma le sue scelte sono sempre state avventate e, se proprio vogliamo dirlo, sono responsabili della situazione in cui ora si ritrova. Per ora ci manteniamo largamente sopra la sufficienza.
      Voto: 7 ½

      Diana Silva
      Con il bacio a Inês e la sua falsa cordialità ha superato ogni limite. Per di più, continua a minacciare sua sorella e a farsi beffe di chiunque la circondi. No, non ci siamo proprio!
      Voto: 2

      Gi Coutinho
      Ci strappa sempre un sorriso, specie da quanto si è rivolta a Missione Impossibile; vuole liberarsi di Graziella e desidera il meglio per l'amato Bernardo. Sebbene s'intrometta di continuo nella vita di suo figlio, a noi piace così.
      Voto: 8

      Francisca Sobral
      La sua determinazione ci colpisce sempre di più. Sa fingere di fronte a Ricardo, ovviamente con la migliore delle intenzioni, e intende difendere l'azienda di famiglia, frutto dei sacrifici del defunto Frederico.
      Voto: 9

      Liliana, Lupino e
      Li avevamo giudicati male: inutili, perdigiorno, presenze tutt'altro che caratterizzanti... E invece hanno assunto un ruolo ben preciso: risolvere le missioni impossibili! Che siano vicende di contorno, le loro, è insindacabile: ma è anche vero che stemperano la tensione regalandoci momenti di pura comicità.
      Voto: 7

      Graziella Coutinho
      Che sia simpatica, non ci piove. Ma abbiamo l'impressione che si diverta un po' troppo ad irritare la povera Gi. Non sembra anche a voi?
      Voto: 6+

      Anticipazioni - "Che Dio ci aiuti": episodio 3x20 [in onda giovedì 27 novembre 2014]

      Una spina nel cuore

      Copyright foto: Rai

      Rosa (Neva Leoni), lasciata da Guido (Lino Guanciale), viene consolata da Azzurra (Francesca Chillemi); le due sorelle sono finalmente vicine, ma una novità inquietante potrebbe sconvolgere ancora una volta gli equilibri del convento... (fonte Rai)

      Anticipazioni - "Che Dio ci aiuti": episodio 3x19 [in onda giovedì 27 novembre 2014]

      Un buon motivo per restare

      Copyright foto: Rai

      Alice (Sofia Panizzi) è impaziente di sapere se è stata scelta per partecipare ad un prestigioso corso di fumetti a Londra, ma al convento si ripresenta sua madre insieme al suo nuovo compagno. Mentre Nina (Laura Glavan) teme di perdere per sempre Alice, l'arrivo della nonna di Rosa (Neva Leoni) rimette nuovamente in discussione i sentimenti che Guido (Lino Guanciale) e Azzurra (Francesca Chillemi) provano l'uno per l'altra. Suor Angela (Elena Sofia Ricci) vorrebbe intervenire, ma promette solennemente di non impicciarsi... (fonte Rai)

      Anticipazioni - "Questo nostro amore": episodio 2x06 [in onda martedì 25 novembre 2014]

      Sesto episodio

      Copyright foto: Rai

      La notizia della fuga di Marina (Karen Ciaurro), Lorenzo (Luigi D'Oriano) e Domenico (Alberto Varsalona) costringe Vittorio (Neri Marcorè) a correre da Anna (Anna Valle). Quando gli operai picchettano la fabbrica, Salvatore (Nicola Rignanese) chiede l'intervento della polizia. Vittorio, intanto, riceve una proposta di acquisto del brevetto, ma volendo mantenere la proprietà chiede al partner di entrare in società. Tra alti e bassi arriva il Natale, ma la cena è piuttosto triste: Marina e gli altri ragazzini sono tristi per l'imminente partenza di Lorenzo. Bernardo (Dario Aita) scappa via senza nemmeno aprire il regalo di Benedetta (Aurora Ruffino) appena viene a sapere che lei andrà a vivere con Luca (Glen Blackhall), mentre Teresa (Manuela Ventura) non riesce ancora ad annunciare a Salvatore di essere incinta... (fonte Rai)

      Anticipazioni - "Questo nostro amore": episodio 2x05 [in onda lunedì 24 novembre 2014]

      Quinto episodio

      Copyright foto: Rai

      In casa dei Costa-Ferraris e degli Strano, nella stessa serata si organizzano due cene: l'una per presentare a Luca (Glen Blackhall) la famiglia di Benedetta (Aurora Ruffino), l'altra per incontrare la ragazza che ha conquistato Bernardo (Dario Aita). Salvatore (Nicola Rignanese), dimentico del suo passato di lotta contro i soprusi dei padroni, impone il cottimo agli operai. Ma Vittorio (Neri Marcorè), realizzato un prototipo della nuova marmitta, riesce a risolvere i problemi economici della Sider associando nella produzione una grossa ditta. Teresa (Manuela Ventura) aspetta un bambino e non sa quando dirlo a Salvatore, il quale, quando scopre che il figlio Domenico (Alberto Varsalona) è l'unico ragazzo in una scuola di danza, ne fa una tragedia... (fonte Rai)

      venerdì 14 novembre 2014

      Anticipazioni - "Velvet": episodio 1x14 [in onda mercoledì 26 novembre 2014]

      Una bugia tira l'altra
      Mentiras piadosas -

      Copyright foto: Antena 3

      Dopo aver scoperto Alberto (Miguel Ángel Silvestre) e Ana (Paula Echevarría) appartati in giardino, Cristina (Manuela Velasco) decide di annullare le nozze. Per salvare il suo amico dalla difficile e imbarazzante situazione venutasi a creare, Mateo (Javier Rey) annuncia con grande sorpresa di essere da tempo segretamente fidanzato con Ana. La ragazza, che non ha mai tollerato Mateo, accetta di stare al gioco, ma solo per non mettere a repentaglio il futuro della galleria; Ana è molto preoccupata per la reazione che avrà Clara (Marta Hazas) quando scoprirà che dovrà rinunciare ad accompagnare Mateo al matrimonio di Alberto. Mentre Rita (Cecilia Freire) attende una chiamata di Pedro (Adrián Lasta) dalla Germania, la salute di Luisa (Manuela Vellés) peggiora sempre di più...

      martedì 11 novembre 2014

      Soap opera - Imparando il portoghese con "Legàmi" #4


      Rieccoci in compagnia della professoressa Gi (Custódia Gallego) alle prese con una rubrica che le sta particolarmente a cuore: l'apprendimento del portoghese, lingua originale di Legàmi (Laços de Sangue), la telenovela in onda su Rai 1.

      Quarta lição: questa volta, ci occuperemo delle espressioni di uso comune, alcune molto vicine al nostro parlato, altre davvero interessanti. Pronti per la quarta lezione?

      Le espressioni di uso comune fanno parte del savoir-faire quotidiano e prevedono i saluti, risposte ad affermazioni e, generalmente, le norme fondamentali di una buona educazione:
      Bom dia = buongiorno
      Boa noite = buona sera / buona notte
      Boa tarde = buon pomeriggio
      De nada = di niente, prego
      Desculpe = scusa
      Não = no, non (negazione)
      Obrigado/a, obrigados/as* = grazie
      Oi = ciao, salve
      Olá = ciao
      Parabéns = complimenti / auguri / congratulazioni / felicitazioni
      Por favor = per favore
      Sim = sì (affermazione)
      Tchau = ciao, arrivederci
      Tudo bem = tutto bene
      * l'interiezione grazie, in portoghese, si traduce con l'aggettivo obrigado; essendo appunto un aggettivo, varia di genere e numero a seconda del soggetto
      Per rivolgersi a qualcuno in maniera formale, si ricorre alla terza persona, sostituendo ele / ela (egli / ella) con o senhor / a senhora, oppure si fa uso della seconda persona singolare: você può corrispondere al nostro Lei, ma viene impiegato in un contesto un po' meno formale.
      In portoghese, si usa spesso ripetere il verbo della domanda per rispondere affermativamente, dando ulteriore enfasi. Ad esempio: É brasileiro? Sim, sou.
      A questo punto, vi forniamo un piccolo dialogo da tradurre. Qualora non doveste conoscere il significato di una parola, non esitate a ricorrere al vocabolario riportato in basso.

      1. Bom dia!
      2. Bom dia! A senhora é portuguesa?
      3. Sou, sim. Que deseja?
      4. Procuro um livro para estudar português
      5. Mas a senhora fala português!
      6. Não falo bem, sou estrangeira!
      7. Um libro grande ou pequeno?
      8. Pequeno, por favor. Obrigada!
      desejar = desiderare
      procurar = cercare
      estudar = studiare
      = già
      estrangeiro = straniero
      pequeno = piccolo

      Anticipazioni - "Legàmi": puntata n° 107 [in onda sabato 27 dicembre 2014]

      Copyright foto: SIC

      Inês (Diana Chaves) allontana João (Diogo Morgado) senza permettere al ragazzo di darle una spiegazione. Graciete (Margarida Carpinteiro) soffre in silenzio, ma César (Pedro Diogo) avverte il suo dolore e chiede a Marisa (Dânia Neto) di consolarla. João è devastato e resta solo nella sua camera a riflettere sulla discussione avuta con Inês; Diana (Joana Santos) intuisce ciò che è accaduto e sorride soddisfatta alle spalle di João. Eunice (Lia Gama) è orgogliosa di Tiago (Sisley Dias), il quale si appresta ad andare a Barcellona per cimentarsi nelle arti culinarie, ma è in pensiero per Inês, che ha lasciato la casa senza dire una parola. Francisca (Emília Silvestre) confida a João di voler acquisire maggior rilievo all'interno dell'azienda, ma non rivela che il suo improvviso interesse per le imprese ha come unico scopo quello di tenere d'occhio Ricardo (Carlos Vieira), colpevole di aver sottratto soldi dalle casse della Iô-iô; João approva la scelta della madre, inconsapevole che Diana stia origliando la loro conversazione. Adelaide (Sofia Sá da Bandeira) punzecchia Gastão (Alexandre de Sousa), ma il marito non reagisce alle sue provocazioni dal momento che Sheila (Débora Ghira) è sempre nei suoi pensieri. Mentre Gabriela (Carla Maciel) torna a lavorare alla Iô-iô sostenuta da Lourenço (Jorge Mourato), Sandra (Juana Pereira da Silva) è infastidita dalle avances spudorate di Luís (Pêpê Rapazote); quest'ultimo, tra l'altro, non tollera che Gabriela e Lourenço si siano rivolti a Manel (Rui Santos) per le illustrazioni del libro per bambini. Adelaide fraintende l'iniziativa di Francisca ed è convinta che sua sorella voglia mettere Ricardo in difficoltà ed estrometterlo per sempre dalla gestione delle imprese; Diana, invece, va direttamente da Ricardo e gli propone un'alleanza: lui farà ricomparire il cadavere di Henrique (Virgílio Castelo) per sbarazzarsi di Francisca accusandola di aver ucciso suo marito, lei, invece, gli restituirà il dossier con le prove dei vari trasferimenti di denaro in cambio dell'orecchino smarrito durante la lotta col defunto pianista. João, alla fine, riesce a parlare con Inês: dopo averle chiesto perdono, il medico la bacia con grande passione...

      Anticipazioni - "Legàmi": puntata n° 106 [in onda sabato 20 dicembre 2014]

      Copyright foto: SIC

      João (Diogo Morgado) cede al ricatto di Diana (Joana Santos) e decide di rispettare i suoi impegni matrimoniali per evitare che sua moglie interrompa la gravidanza. Dopo aver scoperto che António (Pompeu José) ha avuto un figlio da un'altra donna, Graciete (Margarida Carpinteiro) lo caccia di casa. Eunice (Lia Gama) esaspera Inês (Diana Chaves) chiedendole di lasciare João, ma la ragazza esplode e grida alla madre di smettere di proteggere Diana ad ogni costo. Francisca (Emília Silvestre) è felice di sapere che Diana ha deciso di portare avanti la gravidanza, ma João le confessa di essere stato ricattato. João non si presenta all'appuntamento e Inês piange disperata, mentre Isabel (Gracinda Nave) tenta inutilmente di consolarla. Rita (Joana Seixas) è entusiasta alla notizia che il suo olio parteciperà ad un concorso internazionale, mentre Luís (Pêpê Rapazote) continua a sovraccaricare Manel (Rui Santos) con del lavoro extra. Gastão (Alexandre de Sousa), pur sapendo che Adelaide (Sofia Sá da Bandeira) è sola in casa, va a cena con Sheila (Débora Ghira) e, durante un ballo, la bacia appassionatamente. Graciete è al mercato e piange sconsolata tra le braccia di Marisa (Dânia Neto), dicendo che la sua famiglia è ormai distrutta. Più tardi, João si mette finalmente in contatto con Inês e la incontra: Eunice è felicissima per la sua riconciliazione con Diana, ma Inês ne ha abbastanza e schiaffeggia João, intimandogli di starle lontano...

      lunedì 10 novembre 2014

      Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda venerdì 28 novembre 2014]

      Viola (Ilenia Lazzarin) prova a mettere una volta per tutte le cose in chiaro con Scheggia (Stefano Moretti), mentre Raffaele (Patrizio Rispo) si rende conto di quanto Ornella (Marina Giulia Cavalli) fatichi a fare rinunce sul lavoro. Il periodo di tranquillità che Silvia (Luisa Amatucci) e la sua famiglia stanno vivendo non è destinato a durare a lungo. Arianna (Samanta Piccinetti) scopre che i manifesti pubblicitari raffiguranti il suo fondoschiena stanno già facendo il giro della città... (fonte Rai)

      Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda giovedì 27 novembre 2014]

      Il concerto al Caffè Vulcano diventa l'occasione per rilanciare il locale e, per Scheggia (Stefano Moretti), anche un modo per avvicinarsi a Viola (Ilenia Lazzarin); Daniela (Alessia Quaratino), invece, si ritrova nuovamente nella più completa solitudine. Mentre Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro) riflettono combattuti su come custodire la gravidanza della ragazza, Elena (Valentina Pace), decisa a trasferirsi di nuovo a Napoli, chiede a Marina (Nina Soldano) di aiutarla... (fonte Rai)

      Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda mercoledì 26 novembre 2014]

      Determinata ad accertare la paternità del bambino che porta in grembo, Serena (Miriam Candurro) sta per sottoporsi al test genetico, ma Filippo (Michelangelo Tommaso) prende una clamorosa decisione. Mentre Franco (Peppe Zarbo) prende sempre più a cuore la vicenda della sua allieva Rosa (Rossella Celati), Giovanna (Clotilde Sabatino) lo informa che la polizia sta tenendo d'occhio sua sorella Giada (Elena Starace)... (fonte Rai)

      Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda martedì 25 novembre 2014]

      Mentre cresce la distanza tra Elena (Valentina Pace) e Marina (Nina Soldano), Tommaso (Michele Cesari) cerca di approfittare del momento di debolezza della ragazza. L'impenetrabile Rosa (Rossella Celati) sembra avere un rapporto burrascoso con una giovane e bella ragazza: di chi si tratterà? Guido (Germano Bellavia) soffre di solitudine e si attacca agli amici; Andrea (Davide Devenuto) mette a punto una strategia per accorrere in suo aiuto... (fonte Rai)

      Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntata in onda lunedì 24 novembre 2014]

      Ornella (Marina Giulia Cavalli) comunica a Raffaele (Patrizio Rispo) di essere stata invitata dal marito a partecipare ad altri congressi, ma lui reagisce in modo scoraggiante all'idea che la moglie debba assentarsi nuovamente e ripetutamente da casa, a tal punto da spingerla involontariamente a mettere da parte la sua carriera. Arianna (Samanta Piccinetti) viene scelta per una campagna pubblicitaria di una linea di intimo, ma non ne fa parola ad Andrea (Davide Devenuto)... (fonte Rai)

      Anticipazioni - "Un posto al sole" [puntate in onda dal 24 al 28 novembre 2014]


      Un posto al sole, la soap opera più longeva d'Italia, va in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì, alle ore 20:35 circa. Qui di seguito, sono disponibili, nel dettaglio, le anticipazioni di ogni singola puntata:

        domenica 9 novembre 2014

        Anticipazioni - "Che Dio ci aiuti": episodio 3x18 [in onda giovedì 20 novembre 2014]

        L'amore imperfetto

        Copyright foto: Rai

        Azzurra (Francesca Chillemi), ancora sconvolta per aver scoperto che Rosa (Neva Leoni) è sua sorella, non sa come comportarsi: suor Angela (Elena Sofia Ricci) la prega di provare semplicemente a starle vicino. Al convento, intanto, arriva Marcello, il fratello di Guido (Lino Guanciale), col quale l'avvocato non ha un rapporto facile e che, oltretutto, sembra nascondere qualcosa...

        Anticipazioni - "Che Dio ci aiuti": episodio 3x17 [in onda giovedì 20 novembre 2014]

        Il prezzo della vendetta

        Copyright foto: Rai

        Rosa (Neva Leoni) segue il caso di un uomo che ha accusato il suocero di aver molestato sua figlia, ma, quando suor Angela (Elena Sofia Ricci) e Guido (Lino Guanciale) avanzano dubbi sulla validità delle accuse, Rosa non è disposta ad ascoltarli. Nina (Laura Glavan) e Azzurra (Francesca Chillemi), intanto, sono in piena crisi sentimentale: la prima non riesce ad affrontare il ritorno di Sergio (Alan Cappelli Goetz), mentre Azzurra crede di provare ancora qualcosa per Guido...

        Anticipazioni - "Questo nostro amore": episodio 2x04 [in onda lunedì 17 novembre 2014]

        Quarto episodio

        Copyright foto: Rai

        Il rapporto tra Anna (Anna Valle) e Vittorio (Neri Marcorè) attraversa una grave crisi e i due finiscono col separarsi. Luca (Glen Blackhall) vuole essere il padre che Marco Vittorio non ha mai avuto e si ritrova a stretto contatto con Benedetta (Aurora Ruffino). Teresa (Manuela Ventura), raggiunto un equilibrio tra il suo vecchio mondo e il nuovo spirito di donna moderna, si riconcilia con Salvatore (Nicola Rignanese). Anche se il lavoro riparte, Vittorio è consapevole, contrariamente a Salvatore, che soltanto il prototipo della marmitta catalitica potrebbe garantire un futuro alla Sider...

        Soap opera - "Legàmi": le pagelle della settimana #2


        Rieccoci alle prese con le pagelle di Legàmi (Laços de Sangue), soap opera in onda ogni sabato alle 15:30 circa. La puntata trasmessa questa settimana ci ha regalato non poche sorprese; facciamo, dunque, un breve resoconto:

        Inês Nogueira
        Non solo deve accettare le scelte avventate di sua madre, per di più deve competere con una sorella che la disprezza apertamente. Lotta per il suo grande amore ed è anche giusto che ceda al sentimento che nutre per João.
        Voto: 9+

        Diana Silva
        Falsa, subdola, perfida, approfittatrice... Ancora una volta ha sferrato un duro colpo a Graciete, ricordandole di non essere la sua figlia naturale. Vorremmo aiutarla, ma lei non fa nulla per farci cambiare idea.
        Voto: 2

        Rita Ribeiro Fonseca
        Chi non muore si rivede! Indaffarata con la produzione di olio d'oliva, non si è fatta vedere per un bel po'. L'incontro col cacciatore Daniel è stato davvero interessante: cosa si prospetta per la giovane imprenditrice? Abbiamo deciso di premiarla.
        Voto: 7+

        Ricardo Carvalhais
        Sempre più falso e spietato, non è riuscito a nascondere il suo nervosismo durante l'inaspettata visita della zia Francisca. E, come sospettava Gabriela, si è subito scagliato contro di lei, immaginando che avesse spifferato tutto ai Caldas Ribeiro.
        Voto: 3 ½

        Graciete Silva
        Vederla piangere a causa di Diana ci spezza il cuore. Ha pagato abbastanza, non merita tutto questo disprezzo da parte di una figlia degenere e meschina. Speriamo non torni nuovamente a fidarsi di quella disgraziata.
        Voto: 8

        Eunice Nogueira
        Oltre a difendere sempre la figlia sbagliata, mostra insensibilità nei confronti di Inês proponendo a Diana di tornare a lavorare al ristorante. I giorni più belli della sua vita sono quelli trascorsi con Diana: possibile che abbia dimenticato i momenti in cui Inês le è stata vicina?
        Voto: 4 ½

        Francisca Sobral
        Determinata come non mai, ha espresso a Ricardo l'intenzione di voler occuparsi dell'impresa di famiglia. Non pensavamo che riuscisse ad essere così scaltra, ha fatto davvero progressi.
        Voto: 8+

        Gabriela Miranda
        Inizialmente maltrattava Lourenço e ci indispettiva per il suo atteggiamento sprezzante e autoritario. Sarà che porta in grembo un bambino, ma ora è una donna amorevole e riconoscente nei confronti di un marito premuroso e apprensivo. La sua ferma opposizione alle losche manovre di Ricardo le fa onore.
        Voto: 8

        Daniel Mendonça
        Si è presentato a Rita nel peggiore dei modi, ma di certo non è passato inosservato. Per ora gli concediamo il beneficio del dubbio, più avanti sapremo fornirvi una visione più ampia di questa atipica new entry.
        Voto: 6

        venerdì 7 novembre 2014

        Anticipazioni - "Velvet": episodio 1x13 [in onda mercoledì 19 novembre 2014]

        Blue Velvet
        Terciopelo azul -

        Copyright foto: Antena 3

        Mancano soltanto due giorni al matrimonio che vedrà riunite le famiglie Márquez e Otegui. Enrique (Diego Martín) e Bárbara de Senillosa (Amaia Salamanca), fratello e cognata di Cristina (Manuela Velasco), sono giunti a Madrid da San Sebastián; il loro arrivo innervosisce non poco Alberto (Miguel Ángel Silvestre), perché, per la prima volta, il ragazzo si rende conto della situazione a cui sta andando incontro. Oltretutto, da quando è stato delegato dal padre a curare i suoi interessi alla galleria, Enrique è arrogante e intransigente specialmente sulla questione del licenziamento di Raúl de la Riva (Asier Etxeandía), nonostante la ripresa degli affari a seguito della visita della principessa di Monaco. Blanca (Aitana Sánchez-Gijón) e Max (Maxi Iglesias), nel frattempo, sono sempre più attratti l'uno dall'altra...