lunedì 1 luglio 2013

Soap opera - Intervista esclusiva a Ilaria Egitto, voce di Gaby Keller in "Lena - Amore della mia vita"


Rieccoci con le interviste di Lena - Amore della mia vita (Lena - Liebe meines Lebens). Dopo Stefania De Peppe, è la volta di un'altra brava doppiatrice: si tratta di Ilaria Egitto, voce di Gaby Keller (Isabella Schmid). A lei uno speciale ringraziamento per la simpatia e la disponibilità con cui ha portato avanti questo colloquio.








  • Allora, Ilaria, parlaci un po' del tuo personaggio in Lena - Amore della mia vitapensi di avere qualcosa in comune con Gaby Keller?
Gaby è una donna indipendente, con una grande forza d'animo e molta determinazione. Ma anche grandi fragilità e bisogno di conferme, cosa che a noi donne accade spesso! Nel corso della soap si è trovata ad affrontare situazioni difficili, in cui cuore e testa non sempre erano d'accordo. Ma ha cercato di essere il più onesta possibile, assumendosi la responsabilità delle sue azioni. In questo la sento molto vicina a me ed è stato bello potersi immedesimare in un personaggio così.

  • Ti saresti comportata in modo diverso di fronte ad atteggiamenti di Gaby a tuo parere fuori luogo? Oppure approvi ogni suo gesto?
Lena - Amore della mia vita inizia con Gaby nel ruolo di "amante". E' chiaro che, sulla carta, è un comportamento poco giustificabile. Ma nella vita succede anche questo. Le persone si incontrano, si innamorano, magari sbagliano, ma fa tutto parte di un percorso di crescita. Da un punto di vista teorico non posso certo dire di approvare questa scelta, ma credo che non si possa mai giudicare la vita di un'altra persona e dire "io non lo farei mai" perché possono succedere mille cose e tutti noi possiamo essere influenzati. La tua vita, all'improvviso, può prendere una direzione inaspettata!

  • Hai avuto modo di contattare Isabella Schmid, interprete di Gaby, prima che la soap opera venisse trasmessa su Rai 3. Cosa le diresti se la incontrassi dal vivo?
Isabella è una persona straordinaria! Di una gentilezza e disponibilità davvero uniche, come hai avuto modo di constatare anche tu. Non so se le direi qualcosa di particolare... forse, più semplicemente, mi farebbe piacere salutarla e abbracciarla. Come una vecchia amica! 

  • Isabella parteggia per Peter: ma se tu fossi Gaby, preferiresti Evers o il commissario Frank Sander?
Se rispondo "nessuno dei due", ti deludo?  Scherzi a parte, Peter ha dimostrato di avere un cuore d'oro e una pazienza incredibile con Gaby. Forse addirittura troppa! Gli uomini così buoni e remissivi di solito risultano poco attraenti per le donne. So che sembra brutto, ma è così. Frank, per contro, ne ha combinate davvero troppe, mostrando, a volte, lati di sé poco piacevoli. Gaby ne è rimasta affascinata, ma forse come compagno di tutta la vita non sarebbe l'ideale.

  • Con quale collega hai stretto di più in quest'esperienza?
I tempi di lavorazione per il doppiaggio di Lena - Amore della mia vita sono stati molto serrati, soprattutto all'inizio. Questo significa che, purtroppo, ognuno di noi ha doppiato il suo personaggio da solo a leggìo, senza interagire molto con i colleghi. Posso dirti che sono molto affezionata a Maurizio Merluzzo, che conosco da anni, a Stefania De Peppe e a Maura Marenghi.

  • Cos'hai provato recitando al fianco di Fabrizio Valezano, tuo compagno nella vita e voce di Michael Sander in Lena - Amore della mia vita?
Come ho appena detto, purtroppo la possibilità di lavorare fianco a fianco non c'è stata. Fabrizio incideva Michael in momenti diversi da me. Però c'è stato un momento nella soap in cui Gaby e Michael sono stati molto vicini e hanno avuto tante scene insieme. Quindi è capitato che io sentissi le battute incise da Fabrizio o che lui sentisse le mie. E, quando questo capitava, la sera parlavamo di come fosse venuta la scena!

  • Una domanda consuetudinaria, ormai: avresti interpretato qualche altro personaggio in Lena - Amore della mia vita, tralasciando per un attimo Gaby Keller?
So che sembra una risposta banale, ma dopo aver doppiato Gaby non riesco a immaginare la mia voce su nessun'altra! L'ho amata moltissimo, dall'inizio alla fine. E tutt'oggi, se me lo chiedessero, sceglierei sempre lei!

  • In quest'ultimo periodo hai preso parte al doppiaggio di qualche nuova serie televisiva? A cosa lavori attualmente?
Negli ultimi mesi ho lavorato a tante serie diverse, ma sempre in personaggi minori. Spero di avere presto la possibilità di doppiare un personaggio complesso come Gaby, per fare un percorso importante come è stato in questa soap. A parte questo, ho fatto un personaggio in un bellissimo film d'animazione per bambini che uscirà presto e sono la voce ufficiale di un programma Mediaset e di uno di Real Time. Diciamo che cerco di tenermi occupata! 

Molto bene Ilaria, saluteresti i lettori de La TV che vuoi tu, nonché spettatori di Lena - Amore della mia vita?

Vi ringrazio tantissimo per l'affetto con cui avete accolto Lena - Amore della mia vita e per il sostegno che ci dimostrate da mesi! Auguro a tutti voi di passare delle bellissime vacanze e a presto!!!

2 commenti:

  1. Trovo la sua voce davvero perfetta su Gaby!
    Fra l'altro ha saputo rendere al meglio quei momenti di esitazione e sconforto che il personaggio cerca di mascherare dietro una certa durezza.
    Altra "voce" brava, bella e simpatica! Complimenti a lei e come sempre a Luigi!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ricky! Anch'io trovo che Ilaria sia perfetta su Gaby e spero che Isabella Schmid abbia in un futuro una certa continuità in termini di doppiaggio ^_^

    RispondiElimina